Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

martedì 5 marzo 2024

Summorum Pontificum nel mondo #185: Vespri presso la società di Sant'Ugo di Cluny, università di Princeton , Connecticut, USA



Ci affidiamo alla descrizione del sito QUI:
" Primi Vespri di San Ciad di Mercia, vescovo, secondo l'uso della Chiesa di Salisbury (il “Sarum Use”). L'uso di Sarum era la forma principale della liturgia romana nell'Inghilterra pre-Riforma. Fu celebrata di tanto in tanto dai cattolici fino al XIX secolo, ma purtroppo fu completamente sostituita dalla liturgia “tridentina”. Forse perché l'uso di Sarum ovviamente richiede considerevoli risorse in termini di personale della chiesa e tempo disponibile... I primi Vespri si riferiscono al fatto che veniva commemorato San Ciad (la cui festa è il 2 marzo)"

Claudio








3 commenti:

  1. Ma l’uso di Sarum è regolato da qualcuno? O si può tranquillamente usare qualunque rito di qualunque epoca sempre appellandosi al Summorum Pontificum?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltretutto non c’entra niente con gli USA. Qui siamo in pieno teatro.

      Elimina
    2. Sì, come se in una parrocchia messicana mettessero su un vespro ambrosiano antico.

      Elimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione