Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 27 marzo 2024

La Messa tradizionale nell'arte #139 - La Domenica delle Palme "pre 1955" #domenicadellepalme

Domenica, celebrando la Domenica delle Palme, siamo entrati nella Settimana Santa. 
Proponiamo questa bella immagine tratta dalla pagina Instagram dei cari amici di Una Voce Siviglia
Si vede il sacerdote che, giunto all'altare dopo la processione "cum ramis", passa la berretta al diacono alla sua destra, mentre il suddiacono, a sinistra, regge le croce astile (anch'essa velata). 

Notiamo due particolarità precedenti alla riforma liturgica del 1955: 

1) le famose pianete plicate (qui un nostro post), prescritte nei tempi forti di penitenza Avvento e Quaresima (eccezion fatta per le domeniche Gaudete e Laetare) per diacono e suddiacono, e oggi in uso, per particolare e personale indulto, presso la Fraternità San Pietro. Oggi, giusta Summorum Pontificum e Universae Ecclesiae, restano pertanto abolite (si veda qui). 

2) il colore viola per i paramenti (oggi, col Messale 1962, prescritti di colore rosso). 

Per altre immagini cliccare sull'etichetta "MTL nell'arte"
..

(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).

Roberto

1 commento:

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione