Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 8 marzo 2024

Echi tridentini (musica): il 'Cantico Spirituale' di S. Giovanni della Croce, musicato da Amancio Prada (1977)

Lo scorso 14 dicembre 2023, nella memoria di S. Giovanni della Croce secondo il calendario tradizionale,  avevamo pubblicato un post con varie canzoni e componimenti musicali ispirate alla "Notte oscura" di S. Giovanni della Croce.
Ringraziamo un lettore che ci ha segnalato che il cantautore spagnolo Amancio Prada (si veda anche qui Wikipedia) ha musicato i versi del "Cantico Spirituale" sempre di S. Giovanni della Croce. 
L'album che raccoglie l'opera, divisa in 9 tracce, è "Cántico Espiritual" del 1977.
Qui il testo.
Di seguito proponiamo la traccia "O ninfe di Giudea", (dalla strofa 18 del cantico) nel video dell'esecuzione di febbraio 2011, caricato sul canale YouTube dell'autore.

Roberto


Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione