Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 15 dicembre 2023

Echi tridentini (in musica). La "Notte oscura" di S. Giovanni della Croce musicata da artisti contemporanei #sangiovannidellacroce #carmelo #notteoscura #nocheoscura

Ieri, secondo il calendario nuovo della Chiesa, si è fatta memoria di S. Giovanni della Croce. Qui il nostro post su un bel quadro che ritrae la "Messa di S. Giovanni della Croce". 
Un lettore, grazie a Wikipedia, ci ha segnalato le molte influenze che una delle sue poesie più celebri, "Notte oscura dell'anima" ha incredinilmente avuto nella musica cpntemporanea: dalla classica, alla dark ambient, passando per la leggere e la celtic folk. 

  • Loreena McKennitt si è mirabilmente ispirata alla "Notte oscura dell'anima" per la sua struggente "The Dark Night of the Soul", nell'album The Mask and Mirror (1994); qui il video, e qui il bel testo tradotto, che come si noterà riprende abbastanza fedelmente le parole e il senso dell'opera del mistico spagnolo (sul testo della cantautrice canadese, qui un articolo di Aleteia). 
  • (Anche  Danger Mouse e Sparklehorse hanno scritto una canzone dal titolo "The Dark Night of the Soul", ma a dispetto del titolo, non ha nulla a che vedere con S. Giovanni della Croce).  
  • La cantata Noche oscura per coro misto e orchestra (1950), (qui il video e la musica) su testo di Giovanni della Croce, è da annoverarsi fra i più significativi lavori del compositore italiano Goffredo Petrassi.
  • Alla figura di Giovanni della Croce è dedicato l'omonimo poema sinfonico per organo in 5 movimenti, (qui il video e una spiegazione) opera in forma ciclica scritta nel 2005 dalla compositrice contemporanea Carlotta Ferrari (che scrisse anche un poema sinfonico su un altra santa carmelitana: S. Edith Stein). 
  • Gli Ulver band norvegese di musica "dark ambient" hanno dichiarato che tra le influenze per la loro opera Messe I.X-VI.X (2013), c'è anche "Notte oscura dell'anima" di S. Giovanni della Croce, proprio nel brano che si intitola "Noche oscura del alma"
Un'altra opera di S. Giovanni della Croce ha ispirato invece il cantautore spegnolo Amancio Prada, che ha musicato i versi del "Cantico spirituale". Qui il post. 

Alla spiritualità ed alle opere di Giovanni della Croce si è ispirata la cantautrice Giuni Russo nell'ultimo periodo della sua produzione artistica, con canzoni come la commovente La sua figura. (qui il video col testo, qui il testo intenso);

Roberto

1 commento:

  1. Forse manca sulla liesta il cantante e musicista spagnolo Amancio Prada:

    https://www.youtube.com/watch?v=bZwpJRE8bgA

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione