Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

sabato 24 febbraio 2024

Il Vaticano va in bancarotta?

La Santa Sede è in gravi difficoltà finanziarie.
Riprendiamo alcuni stralci di un interessante articolo sulla diminuzione delle offerta al Vaticano.
La Chiesa "in uscita" del S. Padre Francesco ha chiese vuote, piazze vuote e minori offerte: vogliamo continuare così?
Luigi C.

The Pillar, Ed Condon, 15-2-24

Cosa succede se il Vaticano va in bancarotta? “…Anni di scandali finanziari e la diminuzione delle offerte globali hanno lasciato la Santa Sede in difficoltà nel far quadrare i propri conti per molti anni. (...) In Germania, a lungo una delle principali fonti di donazioni, la ricchezza e le entrate istituzionali della Chiesa, sostenute dalle riscossioni imposte dal governo tramite la tassazione, hanno iniziato a fare marcia indietro, poiché il declino demografico inizia a tradursi in una perdita di entrate. Nel frattempo, anche le grandi donazioni da parte di privati, la maggior parte delle quali provenienti dagli Stati Uniti, la nazione che più contribuisce alle casse della Santa Sede, hanno subito un calo negli ultimi anni, con fonti vicine ai dipartimenti finanziari vaticani che hanno attribuito la colpa a una serie di fattori, tra cui la crisi degli abusi clericali in corso, gli scandali finanziari vaticani e persino una percepita ostilità alla Chiesa degli Stati Uniti da parte di Papa Francesco.(…) Alla fine dello scorso anno, al cardinale americano Raymond Burke è stato chiesto di pagare un affitto molto alto o di lasciare il suo appartamento di proprietà del Vaticano, mentre il cardinale Angelo Becciu, criminale condannato e protagonista del più grande scandalo finanziario vaticano degli ultimi decenni, ha apparentemente mantenuto l'uso scontato del suo.(…) La litania delle questioni più scottanti che probabilmente domineranno le deliberazioni di un futuro conclave continua a crescere: abusi clericali, responsabilità episcopale, sinodalità, liturgia e le ricadute della Fiducia Supplicans sono tutte sulla lista. Ma un pensiero finanziario creativo e un'audace competenza amministrativa potrebbero dover scalare i criteri di scelta dei cardinali per i candidati papali. La scelta del prossimo papa potrebbe determinare se il Vaticano dovrà affrontare una crisi o un crollo.”

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione