Diocesi di Petròpolis – Brasile: Nota sulla dichiarazione Fiducia Supplicans: “Sono vietate le benedizioni a gruppi che pretendono in tale modo giustificare una situazione irregolare, oggettivamente contraria alla morale cristiana e alla vera natura del matrimonio, il che potrebbe recare scandalo e confusione ai fedeli”.
QUI la Nota della Diocesi.
Crisis Magazine – Regis Martin (professore di teologia, U di Steubenville): "Il mio consiglio? Lasci: “Con Fiducia Supplicans, sembra che la Chiesa abbia appena gettato via la mappa. E senza la mappa, si arrende praticamente a tutti coloro che lottano con il peccato sessuale. (...) Quanto è triste e sconcertante tutto questo. Dopotutto, il Papa non aveva forse detto, solo due anni fa, esattamente il contrario di ciò che viene detto ora? A meno che la legge di non contraddizione non sia stata abrogata nel frattempo, la Chiesa non può avere entrambe le cose”.
TV.M- Padre Santiago Martín: “Soffro molto ma non posso accettare la Fiducia Supplicans. Nella Chiesa c’è paura. Io la paura ce l’ho e supplico a Dio la forza data ai martiri”.
Ad oggi molti vescovi hanno già dichiarato che non applicheranno il documento vaticano, lo vietano ai loro sacerdoti e rifiutano di impartire le benedizioni indicate dalla Fiducia Supplicans:
Luigi C.