Un'altra buona notizia dalla Prelatura territoriale di Moyobamba (Perù), con Vescovo S. Ecc. Rev. Rafael Alfonso Escudero López-Brea
QUI e a lato e sotto il Messaggio Pastorale.
QUI il Vicario Generale: "La Chiesa non può benedire, chiunque lo dica, una persona che non vuole cambiare".
The Catholic Thing – Robert Royal: “Dai suoi frutti…” – Fiducia Supplicans: “… A sole due settimane dall'inizio di questo documento mal concepito - le cose sono appena cominciate. (...) Il mondo - compresa gran parte del mondo cattolico - ha capito il vero significato di questa spaccatura ecclesiale del capello in quattro. A cominciare dalla domanda: perché, se non si fosse trattato di un passo verso l’accettazione delle relazioni omosessuali, sarebbe stato necessario pubblicare un documento del genere? (...) È significativo che le parti della Chiesa - ad esempio i vescovi tedeschi che hanno pianificato non solo le benedizioni per le coppie omosessuali, ma anche passi più radicali attraverso il loro Synodaler Weg in corso - siano state soddisfatte della FS. Questo nonostante il fatto che essa riaffermi il matrimonio vero e proprio e possa essere letta come intesa a limitare i loro progetti di benedizioni formali e liturgiche per le relazioni "irregolari". È chiaro che loro e altri come loro sanno che questo indica che la marea sta andando nella loro direzione, a prescindere dagli ostacoli che possono temporaneamente rimanere. (...) Non è difficile capire che questo è il tipo di confusione, ambiguità, controversia che è emersa più volte nel pontificato di Papa Francesco".
Ad oggi molti vescovi hanno già dichiarato che non applicheranno il documento vaticano, lo vietano ai loro sacerdoti e rifiutano di impartire le benedizioni indicate dalla Fiducia Supplicans:
Luigi C.