Post in evidenza

MiL è arrivato a 20.000 post, ad maiorem Dei gloriam! #messainlatino #blogmil #sonosoddisfazioni #20000

Con piacere, ed una punta di sana soddisfazione (per il traguardo che ripaga i tanti nostri sacrifici) avvisiamo i nostri lettori che il blo...

martedì 9 gennaio 2024

Francesco: "i diversi carismi e riti cristiani portino tutti all'unità della Chiesa". Meno che per i tradizionalisti e la Messa #tlm? #francesco #chiesacattolica

QUI Vatican News: "Il Papa: i diversi carismi e riti cristiani portino tutti all'unità della Chiesa": "Si celebra in questo mese, nell'emisfero nord, la "Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani" e Francesco nel videomessaggio per gennaio invita a pregare perché la varietà di tradizioni siano riconosciute come un "regalo di Dio" e non un "motivo di conflitto" [...] "Non dobbiamo avere paura della diversità dei carismi nella Chiesa. Al contrario, dobbiamo rallegrarci di vivere questa diversità"".
Possiamo avere il diritto di rallegrarci e di stare in pace anche noi tradì?
Vale per tutti? Anche per i tradizionalisti e la Messa Tradizionale? Oppure no? 
O ci sono figli e figliastri? O siamo in Corea del  Nord?
Possiamo sentirci presi in giro e sommessamente, salva reverentia, protestare e vedere una certa ipocrisia nel S. Padre?
Luigi C.

4 commenti:

  1. Fare e disfare è tutto un lavorare....

    RispondiElimina
  2. Invece credo che queste dichiarazioni, con tutte le azioni che ne seguono, vadano di pari passo con la "soppressione" della Tradizione: è perché si "deve" andare in questa direzione, che il resto deve essere soppresso.
    E poi, mi si consenta, nemmeno io voglio morire "anglicano": non esiste abituarsi all'anglicanesimo in seno alla Chiesa Cattolica, dove c'è chi farebbe in un modo e chi fa l'estremo opposto: non è la Chiesa Cattolica.

    Queste affermazioni, poi, non sono "nuove", né le solite caciaronate di Francesco: la dottrina detta del "pancristianismo", dell'unità cristiana da trovarsi al di sopra delle varie "confessioni" cristiane, che fa della "Chiesa Cattolica" una delle tanti correnti particolari chiamate a confluire "ecumenicamente" in un più grande, superiore, fiume insieme alle altre Chiese e Comunità cristiane particolari, è una dottrina non solo già conosciuta da più di un secolo, bensì già condannata e pluricondannata; "oggi" vien spacciata come "cattolica" (un "oggi" degli ultimi sessant'anni, da ben prima di Francesco, non me ne vogliano i Minutellantens et Benedicti memoriam Venerantes..)

    RispondiElimina
  3. Invece promuovono Tucho e scomunicano chi dice Messa in latino!! Questa è la neochiesa!! Tollerante con l'errore e nemica della verità!!!

    RispondiElimina