Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

martedì 9 gennaio 2024

Papa Francesco ed i Magi «smarriti»: una nuova lettura evangelica? #remagi

All’inizio dell’omelia in occasione della Santa Messa nella solennità dell’Epifania del Signore (Basilica di San Pietro, sabato 6 gennaio 2024), papa Francesco ha affermato che «i Magi […] sono immagine […] di tutti gli smarriti che sentono il richiamo di una voce amica» (QUI).
L’immagine dei Magi (μάγοι) «smarriti» è sicuramente molto poetica e suggestiva, ma il nostro ricordo del racconto evangelico (Mt. 2, 1-12 QUI) è diverso…

L.V.

12 commenti:

  1. Perdonatemi, ma questo papa non capisce nulla di teologia.

    RispondiElimina
  2. L`ha detto l`ha detto! Nun l`hai visto er Gesù de Zeffirelli?

    RispondiElimina
  3. E anche oggi, la vostra polemica sul nulla l’avete fatta…distorcendo le parole del Papa, come al solito.

    RispondiElimina
  4. che la diritta via era smarrita....Purtroppo prima o poi la verità viene a galla.

    RispondiElimina
  5. Ma il commento della biblista di turno alla trasmissione A Sua Immagine è ancora più sconvolgente: Ha affermato che la strage degli innocenti non è mai avvenuta, allora il Vangelo racconta bugie?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è opinione largamente diffusa tra gli storici, anche cattolici, che tale episodio non sia mai accaduto.

      Elimina
    2. Perché hanno il cronovisore per controllare? Ci sono studiosi che ritengono la strage molto probabile perché il modus operandi di Erode era quello. Legga Flavio Giuseppe e quello che riporta sulla vita di Erode.

      Elimina
    3. è una realtà che larga parte degli storici, persino quelli che si dicono "cattolici", siano atei o miscredenti

      Elimina
    4. 8.11 fatti furbo, neanche per Giulio Cesare hanno il cronovisore per controllare. Fatti furbo, va', che gli storici Flavio Giuseppe lo hanno letto più di te. Poi, perché voi tradizionalisti non siete mai capaci di rapportarvi in modo civile ed educato con gli altri e dovete sempre reagire in modo stizzito e aggessivo? Io ho scritto che è opinione largamente diffusa tra gli storici, non che TUTTI gli storici la condividono, qualche studioso c'è che la pensa diversamente. Studiate il Galateo e la buona educazione, prima della Storia, va'

      Elimina
    5. L’intervento delle 14.48 è uno dei soliti criptici pizzini sbocconcellati. In questo caso, manca il verbo principale, cioè, non si capisce nulla.
      Perché questo tipo di interventi vengono costantemente pubblicati?

      Elimina
  6. Il papa stà perdendo l'autorità, purtroppo.

    RispondiElimina
  7. 14.48 gli storici lavorano sui documenti e le testimonianze, l'ateismo e la fede non c'entrano nulla col lavoro scientifico. Della strage degli innocenti l'unica testimonianza è il vangelo di Matteo (non è riportata nemmeno dagli altri vangeli) e i vangeli non sono certo opere di carattere storico😏

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione