Post in evidenza

AGGIORNAMENTO del programma del 13º Pellegrinaggio Populus Summorum Pontificum #sumpont2024

Cari amici, a pochi giorni dall ’inizio de l  13º Pellegrinaggio  Populus Summorum Pontificum   a Roma da venerdì 25 a domenica 27 ottobre  ...

lunedì 8 gennaio 2024

ULTIM’ORA. Il card. Fernández rompe il silenzio: “Il libro é mio ma ora non lo riscriverei”. #fernández #lapasionmistica

Ultim’ora di infoVaticana:
Ammissioni del Card. Fernández suscitate non da resipiscente rimorso, ma da freddo calcolo riparatore in vista del prossimo conclave dal quale Francesco vuole esca il suo degno erede, e sta facendo di tutto per ottenerlo.
Viste le forti reazioni contrarie a Fiducia Supplicans, l’uscita della notizia del suo  scandaloso libro (se pur “giovanile”: il cardinale nel 1998 aveva “solo” 36 anni, e quell’età San Tommaso aveva già scritto la maggior parte della Summa contra Gentiles) però sta mettendo a rischio le mire della coppia Francesco-Fernández e ha indotto il cardinale a correre ai ripari per cercare di limitare i danni di immagine.
Roberto 

Il prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede riconosce che si tratta di "un libro della mia giovinezza che certamente non scriverei ora". Sottolinea inoltre che "molto tempo dopo quel libro ho scritto altri libri molto più seri, come "Il potere di guarigione della mistica" e "Il potere di trasformazione della mistica".

Il libro, quindi, è autentico, anche se è stato ampiamente commentato nel corso della giornata che questo libro non è stato incluso nel suo CV e che è stato pubblicato sul sito ufficiale del Vaticano quando è stato nominato Prefetto della Dottrina della Fede in sostituzione del

Cardinale Ladaria. Víctor Manuel Fernández è stato indicato come autore di numerosi libri sulla spiritualità, ma il libro in questione non compare tra le sue opere.

La spiegazione offerta dal Cardinale è che "ho cancellato quel libro poco dopo la sua uscita e non ho mai permesso che venisse ristampato". Per quanto riguarda il motivo che lo spinse a scriverlo nel 1998, Víctor Manuel Fernández spiega che il libro "aveva senso in un momento di dialogo con le giovani coppie che volevano capire meglio il significato spirituale delle loro relazioni, ma subito dopo ho pensato che potesse essere interpretato in modo sbagliato". In questo modo, indica che le descrizioni di natura sessuale che fornisce sono orientate alle coppie sposate.

Per evitare quanto accaduto oggi, il cardinale argentino ha deciso di cancellare il libro. Non credo che sia una buona cosa che venga diffuso ora", ha detto. Infine, il Cardinale Víctor Manuel Fernández ha risposto a InfoVaticana dicendo che non aveva autorizzato la sua distribuzione "ed è contrario alla mia volontà" che questo libro venga diffuso.

14 commenti:

  1. Una cosa devi fare, caro Tucho, devi fare le valige e andartene per sempre da Roma. Non sei degno nemmeno di indossare la talare da prete.

    RispondiElimina
  2. "Voce dal sen fuggita. Poi richiamar non vale; non si trattien lo strale quando dall'arco uscì."

    RispondiElimina
  3. Lo stanno impallinando come un piccione 😅 Ma se tutto questo può servire a mettere in guardia i cardinali elettori dall'eleggere come prossimo papa un personaggio simile, fanno bene a tirar fuori gli scheletri dall'armadio. Dopo questo pontificato ci manca solo Fernandez papa e poi davvero chiudiamo bottega..

    RispondiElimina
  4. Money money money .
    Vendera' vendera' vendera' con tutta la pubblicita' che ne ha ricavato...

    RispondiElimina
  5. Di fatto si puo' sicuramente affermare che e' ( e' stato?!) uno studioso minuzioso degli umani reconditi anfratti; alla pari de 'Le mille e una notte' che si leggeva di nascosto ? D'altra parte c'e' da dire che il diavolo ce la mette tutta per offuscare e distrarre la mente di chi vorrebbe essere prete, sia "prima sia durante sia dopo " l'ordinazione sacerdotale ". Per tutti e specialmente per i consacrati il diavolo non prende ferie ne' riposo.

    RispondiElimina
  6. Quindi un libro scritto in un contesto ben preciso che, al di fuori di quel contesto, può essere frainteso (e sappiamo bene chi sono gli specialisti di “fraintendimenti”).
    Dove sarebbe lo scandalo?
    Certo che vi attaccate proprio a tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pare che lei si arrampichi sugli specchi per cercare di giustificare l'ingiustificabile. Evidentemente è abituato a leggere queste cose

      Elimina
    2. "Dove sarebbe lo scandalo"
      Cosa deve fare, aprire un onlyfans e fare video espliciti? O forse anche lì so troverebbe da giustificare la ricerca mistica..?

      Elimina
  7. Anvedi che capolavoro....

    RispondiElimina
  8. Ma che e' un sessuologo? No, e' un prete!

    RispondiElimina
  9. Non sigiudica ma si supplica di entrare nella consapevolezza di avere bisogno di una profonda e intensa penitenza riparatrice per quelle anime che hanno letto il libro e le conseguenze spirituali subite,meglio un atto di umilta' che tutte le chiacchiere.

    RispondiElimina
  10. Più in generale.. direi che questi continui "errata corrige" ormai cavalcati dai più, dimostrano che una certa chiesa (non quella che si attiene alle leggi immutabili di Gesù), ha perso oltre che la strada giusta, anche l'anima! Da qui il vero dolore che si percepisce, pensando all'immenso dolore di Gesù!

    RispondiElimina
  11. "il libro è mio, ma ora non lo riscriverei"

    Ormai è un libro che è uscito dai pensieri e penna di un sacerdote come il neocardinal Fernández , e che di questa faceva pratica in darlo come 'catechesi' ai parrocchiani, indottrinando in modo perverso, blasfemo e volgare. Questa resta sempre alla 'base' della SUA dottrina, per cui vediamo oggi che scrive documenti come Fiducia Supplicans, onde la 'dottrina' è sempre la SUA.

    Di Gesù che è la Via, VERITA e Vita, non ha la più pallida idea!, per scrivere
    (sia in passato che presente) è chiaro che non attinge alla Parola di Dio, e il papa lo ha spacciato come 'capo' della Dottrina? Che siamo cretini? Chi mai riconoscerebbe in questo cardinale la voce del Buon Pastore?
    Già doveva essere rimosso dall'incarico, anzi, non avrebbe dovuto mai occuparlo, è una vergogna (e non solo) per tutta la Chiesa.

    RispondiElimina
  12. Sembra che il Papa sapesse già del libro porno teologico, nonostante ciò ha sempre protetto il suo compare di eresia, blasfemia, sacrilegio e abominio facendogli fare anzi carriera, fino a metterlo al di al dicastero più
    importante, che ormai qualcuno ironicamente e giustamente ha denominato di dicastero per la distruzione della fede, questi due El Papa e Trucho Besame Mucho non sanno proprio piu' cosa sia la Dignità e la Vergogna, e con Fiducia Supplicans hanno superato ogni limite.

    RispondiElimina