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sabato 13 gennaio 2024

Ancora sul libro scandaloso sull'orgasmo di Fernández (e FRANCESCO SAPEVA) #Fernández #francesco

 

La “gioiosa esperienza dell'amore divino” non significa “che un omosessuale smetterà necessariamente di essere omosessuale”, ha scritto il cardinale Fernández.
Ancora un articolo sulla scandalosa vicenda del blasfemo libro del Prefetto DDF.
InfoVaticana – Redazione: "Il Papa sapeva del libro scandaloso del cardinale Fernández quando l’ha nominato prefetto del DDF: “Avevo detto al Papa, quando mi ha proposto questa posizione per la seconda volta, che questo sarebbe potuto accadere, ma lui ne era già a conoscenza e sapeva anche di questo libro. Si dà il caso che in un'occasione, molti anni fa, ero già stato accusato a causa di questo libro e non sono stato sanzionato a Roma per questo".
The Pillar – Ed Condon: L’errore di calcolo del Papa con il cardinale Fernández: “Oltre alle critiche al testo in sé, il libro ha sollevato nuovi interrogativi sull'idoneità di Fernández al suo ruolo di prefetto, poiché in alcune parti mette in dubbio la colpevole peccaminosità degli atti sessuali extraconiugali e in altre avanza una sessualizzazione potenzialmente problematica della spiritualità. Ma, mentre Fernández deve affrontare notevoli difficoltà personali, la preoccupazione più pressante per Papa Francesco potrebbe essere quella di capire cosa significhino per la sua eredità le crisi seriali del suo prefetto del DDF".
Catholic World Report – Matthew Cullinan Hofmann: "Nel controverso libro sull’ “orgasmo” stanno le radici di Amoris Laetitia e di Fiducia Supplicans: (Sebbene (il libro) sostenga di essere un'opera sulla spiritualità mistica, rifiuta le dottrine tradizionali della Chiesa cattolica sul rapporto tra la vita contemplativa e il celibato, e insiste nel fare un'equazione tra il piacere sessuale e l'"amore" spirituale che è fuorviante.(...) In mezzo a descrizioni esplicite di atti sessuali che usa per fare un paragone con la vita spirituale, Fernandez spiega la natura sessuale di uomini e donne in modi che sembrano normalizzare la pornografia e il sadomasochismo, così come l'infedeltà seriale".
QUI Edward Pentin.
QUI e QUI MiL sullo scoop  del libro.
Luigi C.


CITTÀ DEL VATICANO ( LifeSiteNews ) – Un libro sessualmente esplicito del 1998 del cardinale Victor Manuel Fernández, in cui confronta come “le particolarità degli uomini e delle donne nell’orgasmo si verificano in qualche modo anche nella relazione mistica con Dio”, è recentemente riemerso. L'opera minimizza anche la natura immorale dell'omosessualità.

Intitolata “ Passione mistica: spiritualità e sensualità ”, l'opera del cardinale argentino del 1998 (disponibile in spagnolo qui ed elencata nelle sue opere pubblicate ) si basa sui temi contenuti nella sua scandalosa opera Guariscimi con la tua bocca: l'arte di baciare . Ora che hanno 26 anni, i passaggi sono stati recentemente riscoperti; LifeSite ha ricevuto una copia del testo da una fonte attendibile.

I capitoli 7, 8 e 9 in particolare sono stati selezionati perché contenenti materiale particolarmente offensivo e sono intitolati rispettivamente: “Orgasmi maschili e femminili”, “La strada verso l'orgasmo” e “DIO nell'orgasmo di coppia”.

Fernández, collegando la pienezza della spiritualità con l'esercizio del rapporto sessuale e dell'orgasmo, ha esaminato la questione «se questa esperienza mistica, in cui tutto l'essere è preso da Dio, se questa specie di 'orgasmo mistico' viene vissuta da ciascuno secondo la sua sessualità”.

Scrivendo in un linguaggio dettagliato e sessualmente esplicito sull'atto e sul completamento del rapporto sessuale, Fernández ha applicato questo concetto alla relazione con Dio:


Chiediamoci ora se queste particolarità dell'uomo e della donna nell'orgasmo ricorrono in qualche modo anche nel rapporto mistico con Dio. Potremmo dire che la donna, poiché è più ricettiva, è anche più disposta a lasciarsi prendere da Dio. È più aperta all'esperienza religiosa. Questo potrebbe essere il motivo per cui le donne predominano nelle chiese.

Utilizzando il linguaggio del “dominio” e della “ricettività”, Fernández ha scritto “che nell’esperienza mistica Dio tocca il centro più intimo dell’amore e del piacere, un centro dove non importa molto se siamo maschi o femmine”. Un “centro” così sensuale, ha scritto Fernández, è quello in cui “siamo tutti ricettivi e viviamo un’esperienza in cui non siamo pienamente padroni di noi stessi”, suggerendo che l’unione spirituale con Dio non può essere raggiunta mentre si è in pieno possesso della propria persona. facoltà mentali.

Ha paragonato il “piacere sensuale” del completamento del rapporto sessuale all’unione spirituale che l’uomo ha con Dio, affermando inoltre che la contemplazione di Dio può essere trovata attraverso tutti i piaceri del mondo: “tutte le attrazioni di questo mondo dovrebbero elevarci , d’ora in poi, all’incontro con la fonte divina, per abbeverarsi a quella fonte inesauribile di bene e di bellezza”.

Fernández sembrava anche minimizzare il potere della grazia di Dio insieme alla necessità di conversione personale e castità. In un passaggio che chiude il capitolo 8, "La strada verso l'orgasmo", Fernández ha scritto sull'incapacità della grazia divina di aiutare una persona a cessare gli atti di omosessualità:

Ma questo non significa necessariamente che questa gioiosa esperienza dell’amore divino, se la realizzo, mi libererà da tutte le mie debolezze psicologiche. Ciò non significa, ad esempio, che un omosessuale smetterà necessariamente di essere omosessuale.

Ricordiamo che la grazia di Dio può coesistere con le debolezze e anche con i peccati, quando c'è un condizionamento molto forte. In questi casi, la persona può fare cose oggettivamente peccaminose, senza essere colpevole e senza perdere la grazia di Dio o l’esperienza del suo amore.

Tale argomento, ha aggiunto Fernández, rientra nei casi in cui esiste “la possibilità di raggiungere una sorta di orgasmo appagante nella nostra relazione con Dio, che non implica tanto alterazioni fisiche, ma semplicemente che Dio riesca a toccare l'anima. centro corporeo del piacere, affinché si possa sperimentare una soddisfazione che abbraccia tutta la persona”.

Proseguendo, ha affermato che una relazione stile orgasmo con Dio «ci porta ad un'altra conseguenza importante: ci invita a scoprire che, se Dio può essere presente a quel livello della nostra esistenza, può essere presente anche quando due esseri umani si amano altro e raggiungere l'orgasmo; e quell’orgasmo, sperimentato alla presenza di Dio, può anche essere un sublime atto di adorazione a Dio”.

“Dio ama la felicità dell'uomo; quindi, è anche un atto di culto a Dio vivere un momento di felicità”, ha scritto Fernández, senza chiarire se tale “felicità” debba essere lecita o naturale.

In un palese travisamento della Scrittura, Fernández si è espresso in difesa dell’attività sessuale senza chiarimenti o specificazioni, affermando: “Possiamo quindi dire che stiamo piacendo a Dio e lo adoriamo quando siamo in grado di godere dei piccoli e legittimi piaceri della vita. Quindi, non dobbiamo fuggire o nasconderci da Dio quando godiamo, perché è lui che 'ha creato tutte le cose affinché potessimo goderne'” (1 Tim 6:17)

L’intero passaggio scritturale presenta in realtà un significato del tutto contraddittorio rispetto a quello suggerito da Fernández, avvertendo di “non confidare nell’incertezza delle ricchezze” o nei piaceri della terra.

Equiparando il “piacere dell'orgasmo” alla perfezione spirituale e alla beatitudine, Fernández ha scritto che “il piacere dell'orgasmo diventa un'anteprima della meravigliosa festa dell'amore che è il paradiso. Perché non c’è niente che anticipi il paradiso meglio di un atto di carità”.

Ha anche evitato ogni menzione delle chiare linee guida della Chiesa sulla castità per quanto riguarda l'uso delle proprie funzioni sessuali, minimizzando la natura peccaminosa della masturbazione. Fernández ha invece affermato che la masturbazione è una forma di sesso sottratta al “suo scopo più prezioso”, ma non ha fatto menzione della sua natura immorale.

Il blog di notizie italiano Messa in Latino ha descritto il testo come “ veramente oltraggioso e apparentemente blasfemo”, mentre Damian Thompson di The Spectator ha suggerito che abbia segnato “la crisi finale di questo pontificato”.