Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

domenica 3 dicembre 2023

Newsletter TFP ottobre 2023

Riceviamo e pubblichiamo.
Per un'approfondita lettura domenicale.
Luigi C.

TFP NEWSLETTER 13 OTTOBRE 2023


UN SUPREMO SFORZO “IN SIGNO CRUCIS”

di Julio Loredo
Sono pochi i libri destinati a esercitare un’influenza profonda e durevole sugli avvenimenti. A questa categoria appartiene, senza dubbio, l’ultima opera di Plinio Corrêa de Oliveira: «Nobiltà ed élites tradizionali analoghe nelle allocuzioni di Pio XII al Patriziato ed alla Nobiltà romana» lanciato 30 anni fa. Su quest'opera scrisse il celebre canonista P. Anastasio Gutiérrez: “Da questo lavoro traspare una maturità e un equilibrio difficilmente raggiungibili da tanti altri libri, magari ottimi, ma privi di ciò che possiamo denominare carisma della scienza e dell’esperienza di un grande pensatore”.


IL RACCONTO DELLE "FOSSE COMUNI" NELLA SCUOLA INDIANA CANADESE SI È RIVELATO FALSO E DIVISIVO

di John Horvat
La sinistra woke procede per “narrazioni” ignorando i fatti, caratteristica tipica delle ideologie. Nel caso della Chiesa canadese, essa è perseguitata con accuse infamanti. Ma anche al suo interno c’è una vera inerzia nel reagire, perché è vittima di due parole talismaniche, “ascolto” e “riconciliazione”, le quali prendono anch’esse una valenza ideologica. Tuttavia, c’è qualche voce fuori dal coro.


SCIENZA, SOFFERENZA E SANTIFICAZIONE

di John Horvat
Gli scienziati che studiano più da vicino gli effetti dei grandi traumi scoprono oggi che la sofferenza profonda può trasformare gli individui e migliorare la loro vita. È giunto il momento di dare un secondo sguardo sulla croce che ognuno deve portare con sé “in questa valle di lacrime”.


DICHIARAZIONE DI DONNE CATTOLICHE SUL “SINODO SULLA SINODALITÀ”

Nel recente Catholic Identity Forum tenutosi negli Stati Uniti, la nota vaticanista Diane Montagna ha promosso la Dichiarazione di Donne Cattoliche che pubblichiamo e che si inserisce in quel fronte di resistenza paolina che, sulla scia dei Dubia dei cardinali, si va manifestando sempre più chiaramente contro l'eventualità di cambiamenti nella dottrina e nella disciplina della Chiesa che aprirebbero le porte allo scisma, se non proprio all'eresia.


SPLENDORE DELLA CONCEZIONE GERARCHICA E CRISTIANA DELLA VITA

di Plinio Corrêa de Oliveira
L'ondata di egualitarismo ideologico e utopistico, che dalla rivoluzione protestante del XVI secolo alla rivoluzione comunista dei nostri giorni ha attaccato, calunniato, sovrastato e fatto appassire tutto ciò che è o simboleggia la gerarchia, presenta ogni disuguaglianza come un'ingiustizia. Ma la dottrina cattolica ci dice esattamente il contrario. Dio ha creato l'universo secondo un ordine gerarchico. E ha fatto della gerarchia l'essenza di ogni ordine veramente umano e cattolico.


TFP NEWSLETTER 19 OTTOBRE 2023


SENZA UN “PIANO A”, L’AMERICA MUORE

di John Horvat
La seguente riflessione si riferisce più specificamente al contesto statunitense davanti alle elezioni presidenziali e parlamentari venture del 2024, ma può essere applicata in generale a tutto l’Occidente, sempre più privo di alti ideali e abbandonato a litigi politici scadenti che si riflettono, per esempio, nei talk shows. Tuttavia, la situazione inquietante dei nostri giorni incomincia ad aprire gli occhi di alcuni a una visione superiore delle cose.


LE CORNICI VUOTE DELL’ARTE ASTRATTA SONO UN SIMBOLO D'EMPIETÀ?

di Edwin Benson
Quando si guarda l'arte moderna, spesso uno spettatore vede significati che sfuggono a un altro. Questi disaccordi si inseriscono perfettamente in una narrazione che aborrisce qualsiasi senso di verità oggettiva. Tu lo vedi a modo tuo e io lo vedo a modo mio. Chi può dire se uno di noi due vede il dipinto in modo accurato? La tua "verità" vale quanto la mia.


DOCUMENTARIO “LA STRAORDINARIA LOTTA PER LA LIBERTÀ DI JIMMY LAI A HONG KONG”

Lo scorso 16 ottobre è stato proiettato al cinema dell’Institut Français Centre Saint Louis di Roma per la prima volta il documentario The Hong Konger-Jimmy Lai’s extraordinary struggle for freedom (sottotitolato anche in italiano), prodotto nel 2022 dall’Acton Institute. La pellicola racconta la storia dell’imprenditore e attivista cattolico di Hong Kong, Jimmy Lai, 75 anni, in carcere da oltre mille giorni a causa delle sue idee contro la dittatura comunista del Partito Comunista Cinese. La pellicola può essere vista liberamente su Youtube.


NOTIZIE DALLA RETE I DUBBI DUBITATI, MA NON OBLIATI

di Ettore Gotti Tedeschi
Se “bene e male” si confondono, come vorrebbe oggi una certa morale, e solo ciò che sembra utile è anche bene e buono, il cattolico rischia di scoprire, troppo tardi, che fare il male-utile rende economicamente più che fare il bene. E scoprendo ciò il rischio è che ci si domandi perché mai si dovrebbe fare il bene.


BREVE TRATTATO SULL'EROISMO

di Plinio Corrêa de Oliveira
Esistono, nell’immaginario popolare e nel modo di sentire dell’uomo dei nostri giorni, diverse modalità di eroismo che corrispondono a tradizioni di eroismo a loro volta diverse. Di fronte a queste varie modalità di eroismo, qual è la posizione specifica e critica dell’eroismo cattolico?
> Leggi di più


TFP NEWSLETTER 3 NOVEMBRE 2023


L’ATTO DI NASCITA DI UNA NUOVA CHIESA?

di Julio Loredo
Sabato scorso si è chiusa a Roma la prima sessione del Sinodo sulla sinodalità con la pubblicazione di una “Relazione di sintesi”. Chi si aspettava un documento che aprisse alle rivendicazioni più spinte è rimasto deluso. Il Documento conclusivo non conclude niente ma lascia tutto in sospeso. Ciò ha indotto alcuni a sminuirne la portata. Qualche commentatore di area conservatrice ha perfino cantato vittoria. In realtà, la Relazione di sintesi tratta l’essenza stessa del processo sinodale: la riforma della Chiesa, finalizzata alla costituzione di una nuova “Chiesa sinodale”.


PERCHÉ L’ESORTAZIONE APOSTOLICA ECO-FRIENDLY DI PAPA FRANCESCO NON CONVINCE I FEDELI

di John Horvat
Nel bel mezzo del Sinodo sulla sinodalità, in occasione della festa di S. Francesco d’Assisi, Papa Francesco ha pubblicato l’Esortazione apostolica Laudate Deum. Subito criticato come un manifesto ambientalista senza base scientifica, il documento si discosta parecchio da ciò che dovrebbe essere un’Esortazione apostolica.


NIENTE LEPANTO? INVECE SÌ!

di Raffaele Citterio
In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, il ministro della Difesa Guido Crosetto si augura che il conflitto in Medio Oriente non degeneri in “uno scontro di civiltà. Il rappresentante di Fratelli d’Italia vorrebbe impedire che si scateni “una nuova battaglia di Lepanto”. I dati e la storia ci dicono però il contrario: lo scontro di civiltà è già in atto e proprio per questo noi europei dovremmo vivere imbevuti dello spirito di Lepanto che, prima di essere una battaglia, è uno stato di spirito.


IN AMERICA MOLTI RAGAZZI STANNO RIFIUTANDO L'ISTRUZIONE UNIVERSITARIA PERCHÉ?

di Edwin Benson
I ragazzi iniziano a ritenere lo studio universitario una perdita di tempo e di denaro. Le rette diventano insostenibili e il risultato finale è scarso. Le immatricolazioni calano. Sullo sfondo, la perdita del senso di scopo della carriera universitaria diminuisce l’interesse di molti giovani.


MISSIONE A LONDRA. A PROPOSITO DI UN LIBRO, RIFLESSIONI SUL MISTERO INGLESE

di Julio Loredo
Nella storia moderna, l’Inghilterra protestante non ha fatto bella figura. Ciò porta talune persone a esprimere nei confronti della Gran Bretagna un giudizio ostile, assoluto e inappellabile. Giustificato per tanti versi, questo giudizio tuttavia non prende in considerazione l’evidente predilezione della Divina Provvidenza per questo popolo. È su questo sfondo che va letto un libro pubblicato lo scorso anno dalla D’Ettoris Editori: «Missione a Londra. Diario di un Cameriere segreto del Papa, Stanislao Medolago Albani», a cura di Luisa Maddalena Medolago Albani, pronipote di Stanislao.


LA REGALITÀ SOCIALE E UNIVERSALE DI CRISTO

di Mons. Athanasius Schneider
Domenica 30 ottobre la Chiesa ha commemorato la festa di Cristo Re. Il vescovo ausiliare di Astana, Mons. Athanasius Schneider, ha celebrato una solenne Messa nella Basilica di San Celso e Giuliano, vicino Ponte Sant'Angelo, in cui ha tenuto anche un sermone ricco di riflessioni della massima importanza per i giorni attuali e che vogliamo proporre ai nostri lettori.


TFP NEWSLETTER 8 NOVEMBRE 2023


MEZZO SECOLO DI CONTRORIVOLUZIONE IN USA: “COSA ABBIAMO OTTENUTO E COSA DOBBIAMO ANCORA FARE”

Principe Bertrand di Orleans-Braganza
Pubblichiamo, in una nostra traduzione, il discorso tenuto il 29 ottobre dal Principe Bertrand di Orleans-Braganza alla Conferenza Nazionale 2023 della TFP statunitense in occasione dei suoi cinquanta anni di attività. Il Principe Bertrand è l’attuale capo della Casa Imperiale del Brasile ed è discendente diretto del Re San Luigi IX di Francia.


ALL'APICE DELLA RIVOLUZIONE SESSUALE, PERCHÉ PAPA FRANCESCO SCREDITA CHI DIFENDE LA CASTITÀ?

di Luiz Sérgio Solimeo
Proprio quando ogni conseguenza nociva della rivoluzione sessuale, iniziata 60 anni fa, esplode come un tumore purulento davanti ai nostri occhi, è veramente il caso che un Papa relativizzi la dottrina della Chiesa sul sesto Comandamento? Anzi, che affermi che l’aver sostenuto a lungo questo insegnamento perenne sia stato il motivo per cui si sia trascurata l'importanza di altri peccati i quali, a dire del Pontefice, sarebbero più gravi? Leggiamo cosa ha detto al riguardo Papa Francesco ai suoi confratelli gesuiti del Portogallo.


LA PIRAMIDE ROVESCIATA

di Julio Loredo
Papa Francesco non è il primo a utilizzare la metafora della “piramide rovesciata” per descrivere la nuova Chiesa che egli desidera. Già negli anni Ottanta i teologi della liberazione utilizzavano la stessa figura, proponendo una loro peculiare interpretazione della Chiesa come “Popolo di Dio”.


NOTIZIE DALLA RETE VOCI DI RIFORMA DEL CONCLAVE: VERSO LA DITTATURA DEL PARTITO UNICO?

di Enrico Roccagiachini
Dalla serata di sabato scorso si rincorrono voci abbastanza circostanziate circa una possibile riforma delle regole del Conclave che ne stravolgerebbero la natura. Ebbene: quando chi prepara la successione lo fa con una sostanziosa riforma elettorale, è perché teme che, con le regole in vigore, le future elezioni non vadano secondo i suoi piani. Si tratta, dunque, di un chiaro tentativo di non perderle.


NOTIZIA DALLA RETE RIFORMA DEL CONCLAVE: A RENDERLA CREDIBILE È IL DOGMA SINODALE

di Luisella Scrosati
Fuga di notizie sulla volontà del Papa di rivoluzionare l'elezione – e gli elettori – del successore, con modalità ispirate a quelle del Sinodo. E con segnali che parlano più delle smentite.


"DESTRA" E "SINISTRA": QUALCHE PRECISAZIONE

di Plinio Corrêa de Oliveira
Nel 1979 Plinio Corrêa de Oliveira pubblicò un articolo per analizzare se i vocaboli "destra" e "sinistra" avessero ancora, nell’atto pratico, un senso. A prima vista, “un esame dei diversi significati di questi termini – scriveva - mostra un caos tale da far dire a molti osservatori che quei vocaboli hanno perso qualsiasi valore come etichette qualificanti atteggiamenti ideologici, culturali o morali”. Nonostante ciò, “rimangono tuttavia parole di uso corrente e, si direbbe, indispensabili per chi svolga abitualmente analisi ideologiche”. Un fatto che gli sembrava “provare che, nel cuore di esse, vi è qualcosa di sostanziale e di veramente significativo. Persino di insostituibile, almeno fino a quando l'uso comune non consacrerà altri vocaboli che li sostituiscano”.


TFP NEWSLETTER 16 NOVEMBRE 2023


USA: CLERO SEMPRE PIÙ CONSERVATORE

di Julio Loredo
Sono stati pubblicati di recente i risultati di una ricerca condotta a livello nazionale presso il clero statunitense. I risultati sono a dir poco sorprendenti. I dati mostrano una fortissima tendenza conservatrice fra i chierici, specie i più giovani. Intitolato “Polarizzazione, dinamiche generazionali e impatto della crisi degli abusi”, lo studio conferma e aggiorna le tendenze già riscontrate nel 2010.


L'ARCIVESCOVO DI BERLINO CITA AMORIS LAETITIA IN UNA POSSIBILE ANTICIPAZIONE DEGLI ESITI POST-SINODALI

di Michael Haynes
Alcuni vescovi tedeschi, tra i quali l’arcivescovo di Berlino, autorizzano già i loro sacerdoti a impartire la benedizione a coppie omosessuali. Dalla Santa Sede non arriva nessuna censura, nonostante questo contraddica in modo aperto l’istruzione del dicastero vaticano per la Dottrina della Fede del 2021. Questi presuli sanno bene che prima o poi questo documento verrà modificato e perciò agiscono in grande tranquillità. Una tranquillità di cui i vescovi fedeli alla ortodossia non possono godere, come insegna la recentissima vicenda del vescovo rimosso negli Stati Uniti.


CEDENDO ALLE PRESSIONI DELLA SINISTRA, L’EDITRICE SCHOLASTIC METTE IN PROGRAMMA L'AGENDA LGBT IN TUTTE LE SCUOLE AMERICANE

di Edwin Benson
Una autorevole e consolidata casa editrice di libri di testo per le scuole americane ha alzato bandiera bianca davanti alle pressioni coordinate delle lobby LGBT e della forza costituita dalla sinistra politica e i grandi media. Sull’altare viene ancora sacrificata l’innocenza dei piccoli. Cosa rimane da fare ai genitori sempre più preoccupati?


NOTIZIE DALLA RETE MONS. JOSEPH EDWARD STRICKLAND: «SONO STATO RIMOSSO PERCHÉ FORZE NELLA CHIESA VOGLIONO CAMBIARE L’INSEGNAMENTO DI GESÙ»

di Andreas Wailzer
Pubblichiamo la traduzione fatta dal blog Messa in Latino dell’articolo apparso il 13 novembre sul sito LifeSiteNews, in cui si riportano i passaggi più importanti della videointervista del caporedattore John-Henry Westen a mons. Joseph Edward Strickland, dopo che sabato 11 novembre il Santo Padre lo ha sollevato dal governo pastorale della Diocesi di Tyler.


LA FIEREZZA, COMPLEMENTO ARMONIOSO DELL’UMILTÀ

di Plinio Corrêa de Oliveira
La fierezza cristiana non è l’opposto dell’umiltà. È piuttosto il suo armonico complemento. E il Segretario di Stato di San Pio X era un’anima profondamente umile a cui dobbiamo una delle più belle pagine sull’umiltà cristiana. Oggi confrontiamo una fotografia con una preghiera per vedere come in un cuore veramente cattolico, la più alta dignità conviva con la più profonda umiltà: un’imitazione di quel Sacro Cuore di cui la Chiesa ci dice che è insieme mite, umile e di infinita maestà.


TFP NEWSLETTER 23 NOVEMBRE 2023


“NON TUTTO NELLA BIBBIA È RIVELAZIONE”

di Julio Loredo
Nella solenne omelia in occasione di una delle più importanti manifestazioni religiose del mondo, l’arcivescovo di Lima, mons. Carlos Castillo Mattasoglio, si è lasciato andare a divagazioni teologiche che, fino a poco tempo fa, avrebbero richiamato l’attenzione della Congregazione per la Dottrina della Fede. Adesso, invece, sotto l’egida del cardinale “Tuccio” Fernández, sembra che valga il “liberi tutti”.


LA FRANCIA DEI RAGAZZI TAGLIAGOLE

di Atilio Faoro
Le scuole francesi stanno diventando un luogo sempre più pericoloso per gli insegnanti. Rischiano letteralmente la vita. Come Samuel Paty e Dominique Bernard. Capita anche, come in questa storia raccontata dal settimanale Valeurs Actuelles, che le direzioni scolastiche puniscano i propri dipendenti piuttosto che quei ragazzi autori di minacce di morte.


A CHE PUNTO DELLA CRISI CI TROVIAMO? TIMORI E SPERANZE SULL’ATTUALE PANORAMA

di Guido Vignelli
Il panorama del mondo attuale desta in molti gravi timori e funeste previsioni per il futuro. Molti sono convinti che la situazione globale sia disperata e che siamo alla fine della umana civiltà; altri credono che siamo alla vigilia dell’avvento dell’Anticristo e della fine dei tempi. Eppure, un preciso avvertimento lasciato dalla Madonna a Fatima nel 1917 dovrebbe convincerci del contrario.


NOTIZIE DALLA RETE STRICKLAND, UNA RIMOZIONE AL DI FUORI DEL DIRITTO CANONICO

di Gerald Murray
La rimozione, decisa da papa Francesco, di mons. Strickland dalla guida della diocesi è avvenuta senza alcun processo, al di fuori delle norme canoniche. Idem per mons. Torres nel 2022. Ciò è contrario alla carità e giustizia naturale, come spiegava il Santo Padre Giovanni Paolo II.


LA STRATEGIA APOSTOLICA DI PIO IX

di Plinio Corrêa de Oliveira
Non è facile per chi vive ai nostri giorni farsi un’idea della devastazione che il razionalismo e il modernismo hanno compiuto nella società europea ed americana nel corso del diciannovesimo secolo. Tutti gli spiriti cercavano, nella misura del possibile, di liberarsi dalla credenza di tutti quei fenomeni che non fossero rigorosamente inquadrabili nelle leggi di natura. Dei milioni di figli della Chiesa, pochissimi conservavano il suo autentico spirito. Di fronte a questo panorama, come avrebbe dovuto agire la Santa Chiesa?


TFP NEWSLETTER 30 NOVEMBRE 2023


AMERICAN TFP: MEZZO SECOLO DI LOTTA PER LA CIVILTÀ CRISTIANA

di Raymond Drake

La TFP degli Stati Uniti ha compiuto cinquanta anni di esistenza. Cinquant’anni di lotta, in un Paese così significativo, che hanno contribuito a creare, nel quadro della legalità, un'opinione pubblica reattiva e militante contro l'avanzata della Rivoluzione gnostica, ugualitaria e anticristiana. Un piccolo seme piantato agli inizi degli anni Settanta del secolo scorso è diventato oggi una grande quercia che estende i suoi rami sull'immenso territorio americano e proietta il buon esempio nel resto del mondo per il suo coerente impegno controrivoluzionario.



UN NUOVO CICLO “EROICO”?

di Julio Loredo
Recenti sviluppi, sia nel campo politico che in quello religioso, fanno pensare che qualcosa di molto profondo stia cambiando nell’opinione pubblica. Sembra che stiamo entrando in una nuova fase storica, uno di quei cicli che Plinio Corrêa de Oliveira qualificava come “eroico”, in cui crescenti settori della società, sconcertati dallo sfaldamento di ogni valore e di ogni struttura, cominciano a domandarsi se non abbiano sbagliato strada e se, invece, un ritorno a certi valori più saldi e a certi atteggiamenti più forti non sarebbero la soluzione.


SONDAGGIO RIVELA CHE CI VUOLE FEDE PER CREDERE NEL RISCALDAMENTO GLOBALE

di John Horvat
Nonostante due documenti papali sulle “evidenze” del cambiamento climatico di origine antropico, un sondaggio effettuato da un prestigioso istituto di ricerca mostra che i credenti americani non concordano con questa tesi, sempre più contestata da scienziati, persino Premi Nobel e ora, anche da persone di fede.


NOTIZIE DALLA RETE MONS. CREPALDI: IL SINODO DOVREBBE ESSERE UN CAMMINARE INSIEME CON CRISTO

Pubblichiamo alcuni passaggi dell’intervento di Mons. Giampaolo Crepaldi, vescovo emerito di Trieste, durante la Giornata Nazionale dell’Osservatorio Van Thuan di Dottrina Sociale della Chiesa, Lonigo (VI), sabato 18 novembre 2023.


DALL’EROISMO MELODRAMMATICO AL MODERATISMO HOLLYWOODIANO

di Plinio Corrêa de Oliveira
Gli umori dei Paesi possono variare, passando per cicli storici che oscillano fra l’“eroismo” e il “moderatismo”. È importante conoscere questi cicli per capire dove va l’opinione pubblica.