Post in evidenza

"Buon Natale" ai nostri cari lettori. Gloria in excelsis Deo! Oggi è nato per noi il Salvatore, Cristo Signore. Gloria!

"Presepio", di autore toscano, fine XVI sec. Pinacoteca Rambaldi, Sanremo, fraz. Coldirodi  Buon Natale! "Et ecce, Angelus Dó...

venerdì 10 novembre 2023

Laterano: video del pontificale del Cardinal Vicario De Donatis per i 1700 anni della dedicazione dell'Arcibasilica #sangiovanni #laterano #cattedrale di #roma

Video della S. Messa pontificale a S. Giovanni in Laterano, per la festa della dedicazione dell'Arcibasilica nel 1700° anniversario, 9 novembre 2023 ore 17:30.
Siccome la volta del ciborio dell'altare papale è in restauro, è stato predisposto un altare "mobile" nel transetto, con (solo) due candele e una croce astile di lato (di foggia stilizzata si vede al min. 14:53; aggiornamento:  ci dicono che il crocefisso sia rivolto verso il celebrante). 
Molto clero e molti vescovi convenuti, con paramenti bianchi. Ah la nobile semplicità vaticanosecondista! 
Nonostante il bellissimo palliotto, la Sacrestia, 
visto tutto l'arredo sacro che ha a disposizione tramandantoci da secoli di fede, si sarebbe potuta sforzare un po' di più?
Fonte: canale YouTube della Diocesi di Roma.
Roberto   
Qui sotto, il video







2 commenti:

  1. Mamma mia che tristezza.. essere immersi nel Bello, nello Straordinariamente Bello, e riuscire a essere sciatti e arronzati mentre si celebra il Culto Divino.

    Poi invece è gente che ha la governante che pulisce e fa da mangiare, il segretario che gli fa da chauffeur, vive in belle case, ha uno "stipendio" prelatizio, non ha spese, fa "viaggi pastorali" o pellegrinaggi in giro per il mondo due/tre volte l'anno (minimo) a spese della Diocesi (tipo, in Turchia sulle orme di San Paolo o in Canada e Brasile per la "nuova evangelizzazione"..), senza contare le vacanze e i tempi di ritiro spirituale.. Monsignori che prendono laute buste ogni volta che si spostano da qualche parte per una Messa, una Cresima o un'inaugurazione, ospiti in alberghi di tutto rispetto, chi ha la bella stilo Montblanc da (*)cento euro regalo di X, chi il bell'orologio da (*)mila euro regalo di Y..

    Poi, quando arriva il momento della Santa Messa, tutti acciabattati con quattro cianfrusaglie in poliestere..

    RispondiElimina
  2. La cosa più disturbante è che non c'è nulla di centrato... Il pannello tende a destra, l'altare a sinistra (ma forse anche i presbiteri tendono a sinistra, l'altare è solo adeguato!🤣)

    RispondiElimina