Post in evidenza

La Messa proteiforme: a modest proposal. Risposta e proposta al Prof. Grillo

Il Prof. Grillo ha voluto gentilmente confrontarsi (v. qui ) con il nostro commento critico alla sua intervista (in cui, lo ricordiamo, el...

martedì 24 ottobre 2023

San Luigi Grignon de Monfort dimostra come il Rosario sia superiore ai Salmi

La parola ai santi nel mese del Rosario.
Luigi


San Luigi Grignon de Monfort nel suo Il segreto ammirabile del Santo Rosario, precisamente al capitolo 22, dimostra con tre argomenti la superiorità del Rosario sui Salmi.

Primo argomento: Il Salterio angelico (Rosario) ha un frutto più nobile, il Verbo Incarnato, mentre il Salterio di Davide non fa che predirlo.

Secondo argomento: Come la verità sorpassa la figura e il corpo l’ombra, così il Salterio della Santa Vergine sorpassa il Salterio di Davide che non è stato che l’ombra e la figura.

Terzo argomento: nel Salterio della Vergine, a differenza di quello Davide, c’è esplicitamente la Trinità: il Pater e il Gloria.

Inoltre il Montfort, nel capitolo 77 dello stesso libro, afferma che solo il demonio può cercare di convincere che esistano preghiere più sublimi del Pater e dell’Ave Maria, preghiere per l’appunto utilizzate nel Rosario. Ecco le sue parole: “E’ una strana illusione del demonio credere che esistano orazioni più sublimi del Pater e dell’Ave, facendo così abbandonare queste divine orazioni che sono il sostegno, la forza e la custodia dell’anima.”