Ricordiamo al Papa cosa scriveva nel 2021.
Ha forse la memoria corta?
QUI i nostri post e la rassegna stampa sui Dubia dei 5 cardinali sugli errori del Sinodo. Luigi
Il Sismografo 3-10-23
(a cura Redazione "Il sismografo") Domani si apre la Prima sessione del XVI Assemblea dei Sinodo dei Vescovi. In concomitanza, la stampa, sottolinea l'alta probabilità che nel corso dei lavori sinodali, il Pontefice prenda la decisione di permettere la "benedizione alle coppie omosessuali". La questione, come nei Sinodi precedenti, è destinata a tormentare i lavori dei padri e madri sinodali e magari a introdurre controversie. Al riguardo vogliamo riproporre la Risposta (Responsum) che Papa Francesco fece pubblicare oltre due anni e mezzo fa, il 22 febbraio 2021.
"AL QUESITO PROPOSTO:
La Chiesa dispone del potere di impartire la benedizione a unioni di persone dello stesso sesso?
SI RISPONDE:
Negativamente."
Oltre a questo "no", Francesco fece pubblicare una Nota esplicativa che conclude con queste parole: "La Chiesa rammenta che Dio stesso non smette di benedire ciascuno dei suoi figli pellegrinanti in questo mondo, perché per Lui «siamo più importanti di tutti i peccati che noi possiamo fare»[12]. Ma non benedice né può benedire il peccato: benedice l’uomo peccatore, affinché riconosca di essere parte del suo disegno d’amore e si lasci cambiare da Lui. Egli infatti «ci prende come siamo, ma non ci lascia mai come siamo» [13 - ibidem].
Per i suddetti motivi, la Chiesa non dispone, né può disporre, del potere di benedire unioni di persone dello stesso sesso nel senso sopra inteso.
Il Sommo Pontefice Francesco, nel corso di un’Udienza concessa al sottoscritto Segretario* di questa Congregazione, è stato informato e ha dato il suo assenso alla pubblicazione del suddetto Responsum ad dubium, con annessa Nota esplicativa."
________________________________________________
[12] [13 - ibidem] Francesco, Udienza Generale del 2 dicembre 2020, Catechesi sulla preghiera: la benedizione.
* ✠ Giacomo Morandi
Arcivescovo tit. di Cerveteri
Segretario