Applausi anonimi a Francesco, come in Corea del Nord.
Il popolo sinodale applaude sempre...
Luigi
La Postilla della giornata: applausi anonimi per Papa Francesco
24-10-23
(a cura Redazione "Il sismografo") Leggiamo sull'Osservatore Romano di oggi un titolo accativante: "Una riflessione sul cammino della sinodalità". Ovviamente, dopo questo titolo, istintivamente si cerca in fondo al pezzo la firma, l'autore, e si scopre che è un testo anonimo. Fra oltre 400 partecipanti non si è trovata una sola firma.
Da restare perplessi, quasi increduli, ma le cose in questi tempi vanno così.
Ad ogni modo il testo completo, quasi 600 parole, si deve leggere. Così abbiamo fatto anche noi.
Ebbene, nulla di speciale, di unico o indimenticabile.
Applausi anonimi per Papa Francesco. Quasi imbarazzante per il Pontefice.
Il testo conclude con una corposa citazione di Rainer Maria Rilke che anticipa la conclusione del Sinodo. Chiaro e tondo: "Non cercare risposte ...."
"Nel mio cuore, pertanto, mi porto tante domande a casa, molte di più di quante ne avevo prima di venire qui, ma sento che sono domande capaci di tracciare un cammino e di indicare una direzione, quella del discernimento nello Spirito, che è condizione permanente della Chiesa. Chiudo con una citazione di Rainer Maria Rilke: «Sii paziente verso tutto ciò che è irrisolto nel tuo cuore e cerca di amare le domande, che sono simili a stanze chiuse a chiave e a libri scritti in una lingua straniera. Non cercare ora le risposte che non possono esserti date, perché non saresti capace di convivere con esse. E il punto è vivere ogni cosa. Vivi le domande ora. Forse ti sarà dato, senza che tu te ne accorga, di vivere fino al lontano giorno in cui avrai la risposta".
(Luis Badilla)
Foto Corriere della Sera
Il fragore degli applausi non maschera la crisi tremenda che attanaglia la Chiesa.
RispondiElimina