Riceviamo e pubblichiamo questo comunicato sul caso Rupnik.
"E le vittime sono perciò state censurate per non essere state discrete, ma aver esposto qualcosa di ripugnante: il loro dolore, la manipolazione di chi le ha circuite in nome di Cristo, dell’amore spirituale, della Trinità. Hanno esposto il loro dolore perché la manipolazione e gli abusi ne hanno ferito per sempre la dignità [...] Quel colloquio concesso dal papa a Campatelli [QUI MiL], in un clima così familiare è stato sbattuto in faccia alle vittime (queste e tutte le vittime di abusi); un incontro che il papa ha negato loro. Non ha mai neppure dato risposta a quattro lettere di altrettante religiose ed ex religiose della Comunità Loyola che gliele avevano fatte recapitare nel luglio del 2021".
QUI Edward Pentin su National Catholic Register sul comunicato: "La lettera è firmata da Fabrizia Raguso e da altre ex suore della Comunità Loyola, comunità slovena cofondata da padre Rupnik e suor Ivanka Hosta".
QUI Nicole Winfield su Associated Press: "Nella lettera, cinque donne che hanno protestato contro Rupnik hanno affermato che l'udienza di Francesco con Campatelli e la relazione del suo Vicariato “ci lasciano senza parole, senza voce per gridare il nostro sgomento, il nostro scandalo”. “In questi due eventi, che non sono casuali, anche nella loro successione nel tempo, riconosciamo che alla Chiesa non importa nulla delle vittime e di coloro che cercano giustizia; e che la 'tolleranza zero verso gli abusi nella Chiesa' era solo una campagna pubblicitaria, seguita solo da azioni spesso segrete, che invece sostenevano e nascondevano gli autori degli abusi”, hanno scritto".
Tutto sotto la regia di Francesco, come disse un altissimo esponente della Curia Romana?
QUI i post pubblicati sul caso Rupnik da MiL.Luigi
Italy Church Too, Alessio Di Florio, 19-9-23
«In seno al Centro Aletti è presente una vita comunitaria sana e priva di particolari criticità»; «i membri del Centro Aletti, benché amareggiati dalle accuse pervenute e dalle modalità con cui sono state gestite, hanno scelto di mantenere il silenzio – nonostante la veemenza dei media – per custodire il cuore e non rivendicare una qualche irreprensibilità con cui ergersi a giudici degli altri»; «il Visitatore ha doverosamente esaminato anche le principali accuse che sono state mosse al p. Rupnik, soprattutto quella che ha portato alla richiesta di scomunica. In base al copioso materiale documentario studiato, il Visitatore ha potuto riscontrare e ha quindi segnalato procedure gravemente anomale il cui esame ha generato fondati dubbi anche sulla stessa richiesta di scomunica. In considerazione della gravità di tali riscontri, il Cardinale Vicario ha rimesso la relazione alle Autorità competenti».
Questi i punti salienti del comunicato emesso il 18 settembre dal vicariato di Roma in merito all’esito della visita canonica al Centro Aletti di p. Marko Ivan Rupnik, l’ex gesuita accusato da almeno 15 donne per abusi sessuali. Nel 2020, era incorso in una scomunica latae sententiae comminata dal Dicastero per la Dottrina della Fede per aver assolto in confessione una donna con cui aveva avuto un rapporto sessuale. La scomunica era stata revocata poco dopo, dallo stesso Dicastero o da papa Francesco. Il 14 luglio di quest’anno, un decreto di dimissione dalla Compagnia di Gesù firmato dal Padre Generale lo ha espulso dall’Ordine.
Qui la lettera aperta di alcune sopravvissute agli abusi di p. Marko Rupnik dopo la diffusione del comunicato
Per adesioni scrivere a postmaster@italychurchtoo.org
Al Santo Padre papa Francesco
Al Cardinal vicario De Donatis
Al cardinal Matteo Zuppi, presidente della CEI
Al Cardinal João Braz de Aviz
I fatti e i comunicati che si sono susseguiti in questi ultimi giorni – l’udienza privata, resa poi pubblica attraverso immagini apparse in rete, concessa dal papa a Maria Campatelli, ex religiosa della Comunità Loyola e attuale presidente del Centro Aletti; e il comunicato diffuso oggi con il report conclusivo della visita canonica realizzata alla comunità del Centro Aletti – ci lasciano senza parole, senza più voce per gridare il nostro sconcerto, il nostro scandalo.
In questi due avvenimenti non casuali, anche nella loro successione nel tempo, riconosciamo che alla chiesa non interessa nulla delle vittime e di chi chiede giustizia; e che la “tolleranza zero sugli abusi nella chiesa” è stata solo una campagna pubblicitaria, a cui hanno invece fatto seguito solo azioni spesso occulte, che hanno invece sostenuto e coperto gli autori di abusi.
Ci fanno pensare che la retorica che abbiamo visto in scena a Lisbona durante luglio e agosto scorsi è una parola vuota (“Tutti, tutti, tutti sono accolti nella chiesa!”), perché alla fine non c’è posto in questa chiesa per chi ricorda verità scomode.
Non abbiamo altre parole, perché tutta la sofferenza delle vittime l’abbiamo esposta come una ferita aperta, e certo disgustosa…. E le vittime sono perciò state censurate per non essere state discrete, ma aver esposto qualcosa di ripugnante: il loro dolore, la manipolazione di chi le ha circuite in nome di Cristo, dell’amore spirituale, della Trinità. Hanno esposto il loro dolore perché la manipolazione e gli abusi ne hanno ferito per sempre la dignità.
Tutto quello che hanno ricevuto e continuano a ricevere è solo silenzio. Soprattutto le vittime dell’abuso di potere da parte di Ivanka Hosta (che per trent’anni ha coperto le nefandezze di Rupnik, ed ha ridotto in schiavitù spirituale coloro che si opponevano ai suoi disegni di rivincita) aspettano una risposta definitiva, chiara, materna da più di un anno. Ma hanno solo ricevuto silenzio. E con questa relazione oggi pubblicata, che scagiona da ogni responsabilità Rupnik ridicolizza il dolore delle vittime, ma anche di tutta la chiesa, mortalmente ferita da tanta tracotanza ostentata.
Quel colloquio concesso dal papa a Campatelli, in un clima così familiare è stato sbattuto in faccia alle vittime (queste e tutte le vittime di abusi); un incontro che il papa ha negato loro. Non ha mai neppure dato risposta a quattro lettere di altrettante religiose ed ex religiose della Comunità Loyola che gliele avevano fatte recapitare nel luglio del 2021.
Le vittime sono lasciate nel grido afono di un nuovo abuso.
Fabrizia Raguso, docente associata di Psicologia, Universidade Católica Portuguesa di Braga
Mira Stare, Dr. Theol. Universität Innsbruck
Gloria Branciani, Licenza in Filosofia
Vida Bernard, Licenza in Teologia
Mirjam Kovac, dottorato in Diritto canonico
Per adesioni scrivere a postmaster@italychurchtoo.org
Adesioni in aggiornamento
Clelia Degli Esposti
Elisabetta Moccia
Marzia Benazzi (Oivd – Laboratorio Re-in-surrezione)
Maria Rosa Filippone
Paola Cavallari
Laura Verrani (baccellierato in teologia)
Maria Caterina Cifatte (Oivd)
Marzia Cattaneo
Carlo Contatore
Margherita Bani
Nicla Scatizzi
Ludovica Eugenio – Adista
Stefania Manganelli
Laboratorio Reinsurrezione (Osservatorio Interreligioso sulle violenze contro le donne, Donne per la Chiesa, Organizzazione ex focolari)
Marida Nicolaci
Pierelisa Rizzo – giornalista
Tommaso Scavuzzo
Francesco Zanardi – Rete L’Abuso
Firmare è inutile!. Sai cosa gliene importa a Bergoglio delle nostre firme?.
RispondiEliminaMAX 75