Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi
Il nuovo e-book gratuito:
Spiegazione teologica del
Catechismo Maggiore
di P. Carlo Dragone Pssp
è scaricabile gratuitamente da: http://www.totustuus.cloud
Da poche ore la Sede Apostolica ha presentato l'"Instrumentum laboris" della prossima XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi.
Il tratto saliente del nuovo Sinodo sembra essere: la Verità non è più né vincolo né obiettivo. C’è un bene superiore: è il «camminare insieme».
Tale espressione è risuonata in continuazione durante la Conferenza Stampa di presentazione e si trova per 35 volte nell’I.L.
Pertanto, ci è sembrato opportuno proporre ai nostri lettori un "Instrumentum", che aiuti a capire che per la Verità vale la pena di dare la vita.
Ma che fare? Tra gli e-book gratuiti vi sono già i due Catechismi Universali promulgati dalla Chiesa (quello successivo al Concilio di Trento e quello promulgato da San Giovanni Paolo II).
Vi è poi il primo "catechismo", di San Tommaso d'Aquino, quello che ha fornito lo schema a tutti i successivi: le cose da credere (Credo), le cose da fare (i Comandamenti), le cose da desiderare (il Pater noster).
Troverete, infine, altri Catechismi che hanno avuto più diffusione nella storia della Chiesa: da San Roberto Bellarmino al "Compendio" di Papa Ratzinger, passando per i tre Catechismi di San Pio X.
Ecco, allora, l'idea: c'è un Catechismo che, pur non essendo destinato a tutta la Chiesa (non è un Catechismo Universale, i Catechismi Universali sono solo due), ha avuto una diffusione planetaria per quasi un secolo. E' il cosiddetto "Catechismo Maggiore" promulgato dal Papa San Pio X per tutta la Diocesi di Roma.
Questo Catechismo ha avuto un grande commentatore: il Padre Carlo Dragone PSSP: sulle sue 700 pagine si sono formate generazioni di Vescovi, missionari, parroci e catechisti.
Diffondiamo, dunque, il "Dragone": autentico "Instrumentum laboris", che speriamo Nostra Signora voglia far scoprire ai Padri SInodali.
Perché al "camminare insieme", si può preferire il "seguire Maria e, così, Cristo Suo Figlio".
Totustuus.it