Ci chiediamo cosa ne sappiano Zuppi, Lojudice e GAMBETTI (!!!) di diritto canonico e civile…
E Farrell (QUI su MiL molte notizie), Oltre che essere Camerlengo!QUI il nostro post del 21 maggio scorso ("(S)Cassazione vaticana"): "La riforma nel suo complesso appare accentratrice scardinando la terzietà dell'organo, e soprattutto, consente di nominare nuovi giudici durante processi in corso (e.g. Processo Becciu). Garantendo così decisioni (sentenze) sempre in linea con la volontà del Santo Padre...con buona pace dei codici e delle leggi. L’accentramento, attuato in varie forme, mostra la volontà del Papa non solo di prendere decisioni ma di intervenire con decisione nei processi in atto".
Anche nella Germania nazista (ma anche nell'Argentina di Peron...) si toglievano i giudici e si mettevano al loro posto funzionari di partito.
E, di fatto, esautorando il card. Mamberti e la Segnatura Apostolica.
Maliziosamente qualcuno ha detto che sono amici fidati per controllare il sistema giudiziario e, anche, assolvere o condannare Becciu.
Luigi
Il Santo Padre ha nominato, con decorrenza 1° gennaio 2024, Presidente della Corte di Cassazione dello Stato della Città del Vaticano l’Eminentissimo Signor Cardinale Kevin Joseph Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.
Il Romano Pontefice ha inoltre nominato, con pari decorrenza, Giudici della medesima Corte gli Eminentissimi Signori Cardinali: Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna; Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino; Mauro Gambetti, O.F.M. Conv., Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano.
Nessun commento:
Posta un commento