Post in evidenza

BREAKING NEWS - "MESSA IN MORA" al Papa sul Sinodo: 5 cardinali contro sinodalità, omosessualità, sacerdozio femminile e altro. ⚠️5 cardinals warn the Pope about the Synod against synodality, homosexuality, female priesthood and more #sinodo #dubia

E'  di ora (si veda un noto sito di informazione vaticana QUI ) una notizia veramente dirompente che riguarda il Sinodo che inizierà tra...

venerdì 9 giugno 2023

La Messa tradizionale nell’arte #98bis - la mattina del Corpus Domini di F. Waldmüller #mtl #mtlnellarte


Ieri in molte città si é tenuta la processione del Corpus Domini. Tutto era preparato: dai fuori sull’altare, le infiorate, i baldacchini, gli altoparlanti, i petali che i bambini avrebbero sparso in terra, le candele.   
Ecco che a ricordare i preparativi di ieri, oggi viene in mente questo dipinto (olio su legno) di Ferdinand Waldmüller (XIX sec) intitolato “ La mattina del Corpus Domini”. 
È una bellissima scena di una casa campestre in cui vivono più famiglie (forse parenti):
sembra di sentire il felice vocio dei fanciulli vestiti a festa (con l’abito della Prima Comunione)  e le raccomandazioni delle mamme a non sciupare l’abito e le scarpe, e a partecipare  in maniera pia alla processione; il tutto sotto lo sguardo di chi troppo anziano per raggiungere la chiesa resta seduto a ricordare “il suo buon tempo” e di chi troppo piccolo non ha ancora fatto la Prima Comunione e parteciperá  Scalzo e con l’abito di tutti i giorni. 

Per altre immagini cliccare sull'etichetta "MTL nell'arte"
..
(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).
Roberto

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione