Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 5 maggio 2023

Magnifici echi tridentini pasquali in Manzoni nel suo celeberrimo inno sacro "La Risurrezione" (1812)

foto qui
Questo venerdì, visto che siamo nel mezzo del Tempo Pasquale (abbiamo appena celebrato la III domenica), proponiamo un nostro vecchio post dedicato a Manzoni e al suo Inno sacro col quale, il celeberrimo poeta -da poco convertito al Cattolicesimo- volle celebrare la S. Pasqua. 

Si tratta dell'Inno 'La Risurrezione', composto fra l’aprile e il giugno del 1812, in cui rieccheggiano più o meno marcati i versi dell'inno pasquale “Regias Agni dapes” che si recita nel breviario durante il tempo pasquale; versi dell'Apocalisse, della liturgia ambrosiana (secondo la quale durante la veglia pasquale, il sacerdote ripete per tre volte “Christus Dominus resurrexit” stando ai tre lati dell’altare) nonchè dell'antifona mariana pasquale del Regina Caeli. Insomma, un enfasi della liturgia pasquale, quella di Manzoni. 

Insomma, a chi fosse venta voglia e per chi fosse interessato,  si può trovare qui il testo dell'Inno e poi magari leggere una notra breve spiegazione trovando qui il nostro post. 

Roberto