Il 26 maggio il calendario V.O. (e così anche quello N.O.) ricordano la memoria di un grande santo: S. Filippo Neri, il santo dei giovani, fondatore degli Oratoriani, l'aposto di Roma, interprete dello spirito del concilio (quello di Trento, che si concluse quando egli aveva 48 anni ed era nel pieno della propria attività pastorale romana.
Ammirato e stimato da moltissimi Pontefici (da quelli a lui contemporanei a quelli succevvi) Papa Francesco ebbe così a dire di lui: “Grazie anche all’apostolato di San Filippo l’impegno per la salvezza delle anime tornava ad essere una priorità nell’azione della Chiesa; si comprese nuovamente che i Pastori dovevano stare con il popolo per guidarlo e sostenerne la fede”.
Oggi in suo onore proponiamo questo olio di Paolo Domenico Finoglio "La Messa di San Filippo Neri" (1590) che si trova nell'Abbazia di Montserrat (Barcellona, Spagna).
Il dipinto raffigura S. Filippo arrivato all'altare per la celebrazione della S. Messa, vede apparirli la B.M.V., che riteneva "mezzo più potente ad ottenere le grazie da Dio”.
Tutto è raffigurato come vediamo anche noi oggi alle SS. Messe tradizionali.
fonte: catholicus
Per altre immagini cliccare sull'etichetta "MTL nell'arte"..
Una tela gigante che rappresenta la Messa antica è nella cattedrale arcipretale di San Giacomo a Villareal, Spagna. È a destra dell'altare. Cercatela, è stupenda
RispondiElimina