Post in evidenza

La Messa proteiforme: a modest proposal. Risposta e proposta al Prof. Grillo

Il Prof. Grillo ha voluto gentilmente confrontarsi (v. qui ) con il nostro commento critico alla sua intervista (in cui, lo ricordiamo, el...

martedì 30 maggio 2023

Francesco erige una nuova metropolia in America (di Las Vegas!): un affronto a mons. Cordileone?

Non vogliamo essere maliziosi, ma pensiamo che Francesco abbia voluto dare uno schiaffo all'arcivescovo Salvatore Joseph Cordileone di San Francisco, noto per le sue posizioni conservatrici in tema di "valori non negoziabili" e saldo difensore di vita, famiglia e liturgia.
Apprendiamo infatti dalla Sala Stampa della Santa Sede (qui) che oggi il Santo Padre Francesco ha elevato la diocesi di Las Vegas (U.S.A.) in Arcidiocesi Metropolitana, sottraendo alla provincia ecclesiastica di San Francisco (retta, appunto, dall'Arcivescovo Cordileone), le diocesi di Reno e Salt Lake City.
E' quantomeno curioso che la diocesi di Las Vegas sia elevata ad Arcidiocesi Metropolitana quando l'attuale indirizzo del Pontefice è sempre stato proprio quello, invece, di accorpare diocesi.
Non sarà che si è voluto togliere numerose parrocchie e sacerdoti dalla buona influenza del Metropolita di San Francisco l'Arcivescovo Cordileone?
Luigi

4 commenti:

  1. La arquidiócesis de San Francisco tiene como sufragáneas a las diócesis de: Honolulu, Oakland, Sacramento, San José en California, Santa Rosa en California y Stockton.

    RispondiElimina
  2. Farà quello che ritiene opportuno.

    RispondiElimina
  3. Se non gli stesse bene Cordileone, farebbe prima a sostituirlo.

    RispondiElimina
  4. Ebbene no, ti sbagli. Leggi questo articolo:

    https://www.pillarcatholic.com/p/viva-arch-vegas-vatican-to-consider-metro-nevada-diocese

    E questo tweet dello stesso Arcivescovo Cordileone che si congratula con se stesso per la decisione:

    https://twitter.com/ArchCordileone/status/1663555298320338945

    RispondiElimina