Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

martedì 30 maggio 2023

Francesco erige una nuova metropolia in America (di Las Vegas!): un affronto a mons. Cordileone?

Non vogliamo essere maliziosi, ma pensiamo che Francesco abbia voluto dare uno schiaffo all'arcivescovo Salvatore Joseph Cordileone di San Francisco, noto per le sue posizioni conservatrici in tema di "valori non negoziabili" e saldo difensore di vita, famiglia e liturgia.
Apprendiamo infatti dalla Sala Stampa della Santa Sede (qui) che oggi il Santo Padre Francesco ha elevato la diocesi di Las Vegas (U.S.A.) in Arcidiocesi Metropolitana, sottraendo alla provincia ecclesiastica di San Francisco (retta, appunto, dall'Arcivescovo Cordileone), le diocesi di Reno e Salt Lake City.
E' quantomeno curioso che la diocesi di Las Vegas sia elevata ad Arcidiocesi Metropolitana quando l'attuale indirizzo del Pontefice è sempre stato proprio quello, invece, di accorpare diocesi.
Non sarà che si è voluto togliere numerose parrocchie e sacerdoti dalla buona influenza del Metropolita di San Francisco l'Arcivescovo Cordileone?
Luigi

4 commenti:

  1. La arquidiócesis de San Francisco tiene como sufragáneas a las diócesis de: Honolulu, Oakland, Sacramento, San José en California, Santa Rosa en California y Stockton.

    RispondiElimina
  2. Farà quello che ritiene opportuno.

    RispondiElimina
  3. Se non gli stesse bene Cordileone, farebbe prima a sostituirlo.

    RispondiElimina
  4. Ebbene no, ti sbagli. Leggi questo articolo:

    https://www.pillarcatholic.com/p/viva-arch-vegas-vatican-to-consider-metro-nevada-diocese

    E questo tweet dello stesso Arcivescovo Cordileone che si congratula con se stesso per la decisione:

    https://twitter.com/ArchCordileone/status/1663555298320338945

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione