Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

giovedì 25 maggio 2023

CORSO FORMATIVO. Studiare la filosofia per rafforzare la Fede Filosofia contemporanea (IV° Modulo) con Corrado Gnerre

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi

Quali sono le grandi correnti di pensiero che hanno attraversato la filosofia contemporanea?

La verità cattolica ritiene che ci debba essere una collaborazione tra la filosofia e la teologia, il che significa una collaborazione tra la ragione e la fede, tanto è vero che la verità cattolica si smarca, anzi denuncia come gravi errori, da un parte dal razionalismo, ossia la ragione senza la fede, dall’altra dal fidesimo, che sarebbe, all’opposto la fede senza la ragione. Per questo la filosofia svolge un ruolo propedeuitco, introduttivo a quello che è l’atto di fede. In quest’ottica, i medievali solevano dichiarare intelligo ut credam, ragiono per poter meglio credere e credo ut intelligam, ossia credo per poter meglio ragionare.

Questo corso, suddiviso in 4 moduli, a cura del prof. Corrado Gnerre, dal titolo “Studiare la filosofia per rafforzare la fede“, si propone di spiegare, con un taglio apologetico, le grandi correnti di pensiero che hanno attraversato la filosofia antica, medievale, moderna e contemporanea.

Il quarto modulo è dedicato alla Filosofia Contemporanea.


STRUTTURA DEL CORSO

Il corso è articolato in 6 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna, di cui un’ora dedicata alla formazione più la discussione. Il corso non si svolge "live", tutte le lezioni sono registrate e disponibili on demand.

Al completamento del corso riceverai l'attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina. Visita la pagina del corso e scopri tutti i dettagli.


Per qualsiasi domanda o dubbio ti invitiamo a consultare le nostre FAQ aggiornate e se non trovi la risposta al tuo quesito rispondi a questa email o scrivici a info@scholapalatina.it. Saremo felici di aiutarti!

IL DOCENTE

Prof. Corrado Gnerre

Corrado Gnerre dirige il sito Il Cammino dei Tre Sentieri. Da tempo si occupa di recupero dell’apologetica cattolica. É autore di numerosi libri ed articoli. Ha insegnato Antropologia Filosofica presso l’Università Europea di Roma e Storia delle Religioni e Storia della Filosofia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Redemptor hominis” di Benevento - Pontifica Facoltà teologica dell’Italia Meridionale.