Post in evidenza

L'arcidiocesi del Belgio include una "delegata episcopale" donna nella preghiera eucaristica durante la messa

News terribili (ridicole, se non fossero tragiche) dalla Chiesa del Belgio. Dopo la lunga lista dei morti avremo anche la lista dei dipenden...

mercoledì 24 maggio 2023

Alluvione in Romagna: Lettera del Card. BURKE ai fedeli dell’Emilia e della Romagna colpiti dall’alluvione

Preghiamo per i nostri fratelli colpiti dall'alluvione.
QUI e QUI MiL.
Luigi

Lettera di S. Em. Rev.ma Raymond Leo Card. BURKE ai fedeli dell’Emilia e della Romagna colpiti dall’alluvione

Cari Confratelli nell’Episcopato,
Autorità civili,
e fedeli dell’Emilia e della Romagna,

apprendendo con profondo dolore dell’alluvione che, in questi giorni, ha colpito la vostra terra con il carico di profonda sofferenza per tanti, esprimo a ognuno di voi la mia profonda vicinanza. Vi ricordo nella mia preghiera quotidiana e soprattutto nell’offerta quotidiana della Santa Messa.
Ricordo, in modo particolare, le vittime di questa tragedia: riposino in pace. Il Signore accolga le loro anime nel Suo Regno.
Prego per i feriti e gli evacuati dalle loro case,
in particolare per gli anziani, per i bambini e per i malati. Allo stesso tempo, esprimo il mio apprezzamento alle forze dell’ordine e ai volontari impegnati nell’attività di soccorso, pregando il Signore di dare a loro saggezza e fortezza nel loro insostituibile servizio dei sofferenti. Prego anche per quelli che hanno messo a disposizione delle persone più colpite dal grave disastro le proprie case e che si sono impegnati a fornire loro beni di prima necessità.
Sono fiducioso che, implorando l’aiuto della Divina Grazia e seguendo l’esempio dei loro antenati, gli abitanti dell’Emilia e della Romagna affronteranno l’opera di ricostruzione degli edifici e delle strade danneggiati. Prego per tutti che superino i penosi disagi in questo tempo così difficile. Dopo questa lunga notte di fatica e di preoccupazioni, siamo tutti insieme in attesa dell’alba, quando il sole splenderà ancora sulle città, sui borghi e sui lidi della vostra regione, la cui bellezza è giustamente celebre in tutto il mondo. Il Salmo 92 ci ricorda che «più del fragore di acque impetuose, più potente dei flutti del mare, potente nell’alto è il Signore».
Unito di cuore a voi, mi rivolgo all’Onnipotente perché faccia cessare le presenti calamità, per intercessione della Santissima Vergine Immacolata e del vostro Patrono Sant’Apollinare, Vescovo e Martire.
Che Dio Vi benedica.
Vostro nel Ss.mo Cuore di Gesù
e nel Cuore Immacolato di Maria,
Raymond Leo Card. BURKE