Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

martedì 11 aprile 2023

Molti (?) vescovi francesi chiedono di aprire all'omosessualità

Seguendo la richiesta di un'associazione di genitori di omosessuali, questi vescovi hanno espresso il desiderio di rendere "più udibile" il messaggio della Chiesa sull'omosessualità: "A loro avviso, il Catechismo, pubblicato quasi 30 anni fa, affronta questo tema in poche righe concise e confuse, che sono di grande violenza per le persone che le leggono per sé o per i propri cari".
Siamo senza parole!
Questa traduzione è stata realizzata grazie alle donazioni dei lettori di MiL.
Luigi

Solène TadiéNational Catholic Register, 13/04/2023

Alcuni vescovi francesi stanno "discretamente" riscrivendo la dottrina della Chiesa cattolica circa l'omosessualità, secondo un recente rapporto del quotidiano La Croix, che fa riferimento a un movimento interno alla Chiesa locale che vorrebbe rendere "più udibile" il modo in cui questo argomento viene affrontato. L'articolo de La Croix del 3 marzo afferma che l'iniziativa nasce dalla visita ad limina dei vescovi francesi a Roma nel settembre 2021, durante la quale alcuni di loro hanno interrogato l'allora presidente del Dicastero per la Dottrina della Fede, il cardinale Luis Ladaria, e successivamente lo stesso papa Francesco, su paragrafi del Catechismo della Chiesa ritenuti offensivi dai gruppi di difesa omosessuale nella Chiesa. Queste rivelazioni sono state fatte al quotidiano cattolico dall'arcivescovo Hervé Giraud di Sens-Auxerre, dopo un incontro del 28 febbraio con i membri di Reconnaissance, un'associazione di genitori cattolici di omosessuali.

Nel marzo 2021, pochi mesi prima della visita ad limina, i membri di Reconnaissance hanno fatto appello ai vescovi di Francia per interrogarli circa la "considerazione della dignità dei loro figli" da parte della dottrina della Chiesa cattolica. In particolare, essi hanno contestato il paragrafo del Catechismo che descrive gli atti omosessuali come "intrinsecamente disordinati" (2357).

A loro avviso, il Catechismo, "pubblicato quasi 30 anni fa", affronta questo tema "in poche righe concise e confuse, che sono di grande violenza per le persone che le leggono per sé o per i propri cari".

"Ecco perché una richiesta di riscrittura del paragrafo che tratta di questa questione, indirizzata alle autorità competenti, ci sembra necessaria e urgente, in particolare in considerazione dei numerosi e senza precedenti contributi delle scienze umane [negli ultimi tre decenni]", hanno scritto.

"A livello dottrinale", prosegue la lettera, "abbiamo bisogno di un linguaggio adeguato alla realtà di ciò che noi e i nostri figli stiamo vivendo... che apre percorsi di vita invece di chiuderli, spingendo i giovani alla disperazione e i genitori al rifiuto di ciò che i loro figli sono".

La lettera affermava anche che i riferimenti al Libro del Levitico nell'Antico Testamento, o a San Paolo nel Nuovo Testamento, sono "inappropriati" a causa della presunta mancanza di conoscenza del tempo sull'omosessualità, che è stata definita "come un orientamento sessuale che viene imposto alla persona" solo nel 19° secolo.

Sulla pagina di destinazione del loro sito web, i membri dell'associazione affermano che la loro lettera ha trovato un ascolto comprensivo da parte di diversi vescovi, che hanno risposto per iscritto.

"Aggiornamento" del sito web dei vescovi francesi

Se ciò fosse vero, spiegherebbe la successiva richiesta fatta al papa nel 2021, il quale, secondo La Croix, ha invitato i vescovi a proporre una nuova formulazione dei paragrafi del CCC che trattano dell'omosessualità (2357-2359). Tuttavia, secondo fonti vaticane citate nell'articolo, la loro proposta ha poche possibilità di successo, perché questa questione riguarda la morale sessuale della Chiesa nel suo insieme.

Nel frattempo, la Conferenza Episcopale Francese, attraverso il suo Consiglio per la Famiglia e la Società, ha ordinato ai teologi di aggiornare le sezioni del loro sito web che trattano queste questioni al fine di renderle coerenti con "le domande di oggi".

Questi teologi sono stati assistiti nella loro scrittura da persone omosessuali e gruppi di difesa, tra cui Reconnaissance. "Ora è stato stabilito un dialogo genuino e la sinodalità viene gradualmente messa in atto", hanno osservato i membri dell'associazione sul loro sito web.

"Combattere l'omofobia"

Da parte sua, l'arcivescovo Giraud ha pubblicato un articolo di opinione prima del suo incontro con l'associazione a febbraio, chiedendo un cambiamento di prospettiva sull'omosessualità. Riferendosi ai vari scritti di papa Francesco, il prelato ha invitato ad "abbandonare ogni tentazione di giudicare, per sostituirla con un atteggiamento di ascolto delle persone così come sono, senza ridurle a ciò che fanno".

Il termine "omofobia" è anche menzionato quattro volte nell'articolo. Coniato dallo psicologo americano George Weinberg nel 1960 per descrivere l'avversione psicologica all'omosessualità, questo concetto è stato ampliato e reso popolare dagli attivisti gay e lesbiche negli anni 1970 e 1980.

"In un momento in cui alcuni Paesi stanno inasprendo la loro legislazione [sull'omosessualità] ... prima di ogni altra considerazione, è necessario combattere contro l'omofobia. Come tutte le forme di odio, essa distrugge e semina il male", ha scritto. "È urgente parlarne in maniera semplice... come fa [papa] Francesco".

Nel 2021, l'arcivescovo Giraud ha dichiarato al quotidiano Le Monde di aver ricevuto un numero enorme di e-mail virulente da parte di cattolici per non aver sanzionato un famoso sacerdote della sua diocesi di Sens-Auxerre, padre Matthieu Jasseron, che ha affermato in un video sul proprio canale TikTok (che ha rapidamente superato 1 milione di visualizzazioni) che gli atti omosessuali non sono peccaminosi.

"Non è indicato da nessuna parte, né nella Bibbia né nel Catechismo della Chiesa Cattolica, vale a dire tutta la tradizione, che essere omosessuali o praticare l'omosessualità sia un peccato", aveva dichiarato padre Jasseron.

In una dichiarazione in risposta al clamore suscitato da queste osservazioni, che sono in aperta rottura con la dottrina della Chiesa cattolica, il vescovo Giraud si è limitato a ricordare che padre Jasseron si è espresso su TikTok "a titolo personale", e "senza aver ricevuto questa particolare missione".

"È importante che i suoi interventi possano beneficiare di una gamma più ampia di competenze per essere in grado di coinvolgere la Chiesa", ha scritto l'arcivescovo.

Discutendo di questa controversia nel talk show francese Quelle Époque! nel settembre 2022, padre Jasseron ha affermato di non aver ricevuto alcuna richiesta di correzione dai suoi superiori dopo il suo video.