Post in evidenza

La Messa proteiforme: a modest proposal. Risposta e proposta al Prof. Grillo

Il Prof. Grillo ha voluto gentilmente confrontarsi (v. qui ) con il nostro commento critico alla sua intervista (in cui, lo ricordiamo, el...

sabato 15 aprile 2023

CORSO FORMATIVO. Il Codice Miniato. Introduzione alla manifattura e alla decorazione del codice dalle origini al tardo medioevo con Laura Carlino

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi

Vuoi saperne di più sul Codice Miniato?

Il corso si propone come un’introduzione alla conoscenza del codice miniato occidentale, scrigno di sapere, di fede e di bellezza per più di mille anni prima di Gutenberg. Le prime tre lezioni sono propedeutiche al tema principale e affrontano gli aspetti materiali e metodologici del codice come contenente materiale. Si passerà quindi allo studio della miniatura attraverso la problematizzazione dell’immagine nel passaggio dal rotolo al codice, il ruolo e il significato dell’iniziale miniata e alcune tipologie di codici – Bibbie, Salteri, Apocalissi – la cui decorazione presenta aspetti che spaziano dall’iconografia alla Teologia, ai rapporti fra potere spirituale e temporale in alcuni momenti chiave della storia medievale.

IL PROGRAMMA

LEZIONE 1 - I supporti scrittori
LEZIONE 2 - Dal rotolo al codice
LEZIONE 3 - Questioni di codicologia
LEZIONE 4 - Immagine e testo: problemi e soluzioni nella decorazione del libro miniato

LEZIONE 5 - L'iniziale: forme e significati
LEZIONE 6 - La nascita dei grandi cicli miniati: alcune questioni di storia della miniatura

Il corso è articolato in 6 lezioni di 1 ora e 30 minuti, di cui un’ora dedicata alla formazione più la discussione. Il corso non si svolge "live", tutte le lezioni sono registrate e disponibili on demand.
Al completamento del corso riceverai l'attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina. Visita la pagina del corso e scopri tutti i dettagli.


Per qualsiasi domanda o dubbio ti invitiamo a consultare le nostre FAQ aggiornate e se non trovi la risposta al tuo quesito rispondi a questa email o scrivici a info@scholapalatina.it. Saremo felici di aiutarti!

LA DOCENTE

Prof.ssa Laura Carlino

Laura Carlino è storica dell'arte laureata all'Università di Firenze con un cursus studiorum centrato sulla Storia della Miniatura, la Codicologia e la Paleografia, studi proseguiti poi con la specializzazione in Storia dell'Arte e delle Arti Minori conseguita presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.Fra le pubblicazioni in questo ambito, particolare rilievo rivestono i cataloghi CARLINO, L. - DOTTI, G., Codici miniati della Biblioteca Statale di Cremona, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 1992, nel quale il patrimonio di codici miniati della biblioteca cremonese viene pubblicato per la prima volta in modo esaustivo, e CARLINO, L., Il calamo e la figura. Il "bel libro" medievale, Cremona, Biblioteca Statale di Cremona, 1994 (catalogo della mostra), in cui vengono per la prima volta studiati anche i codici miniati del Fondo Civico della stessa biblioteca. Va inoltre ricordato CARLINO, L., Cronache Universali in rotulo nel tardo medioevo. La storia per immagini nel ms. 258 della Biblioteca Statale di Cremona, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 1997, oltre a numerosi contributi in riviste specializzate, atti di convegni e altro.
Trasferitasi con la famiglia in Spagna, continua a studiare e si dedica in modo particolare alla formazione online.