Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

sabato 18 marzo 2023

Cronache dal futuro: papa Sisto VI conferma il #traditioniscustodes

Avvertenza: post ironico, per sdrammatizzare un po'. Astenersi lettori seriosi.
Stefano


Sua Santità SISTO VI nell'udienza concessa al Cardinal Prefetto del Dicastero per il Culto Divino ha stabilito di voler confermare il motu proprio Traditionis Custodes del suo predecessore Francesco, apportandovi le seguenti  lievi modifiche:

Art. 1. I libri liturgici promulgati dai santi Pontefici Paolo VI e Giovanni Paolo II, in conformità ai decreti del Concilio Vaticano II, NON sono l’unica espressione della lex orandi del Rito Romano.

Art. 2. Al vescovo diocesano, quale moderatore, promotore e custode di tutta la vita liturgica nella Chiesa particolare a lui affidata, spetta regolare PROMUOVERE le celebrazioni liturgiche nella propria diocesi.  Pertanto, è sua esclusiva competenza  SUO DOVERE autorizzare l’uso del Missale Romanum del 1962 nella diocesi, seguendo gli orientamenti dalla Sede Apostolica.

- Tutti i restanti articoli sono soppressi.

4 commenti:

  1. Visto che stiamo sognando, sarebbe meglio che all'art. 1 si dicesse che quei libri liturgici sono abrogati e che valgono solo i libri del 1962 e quelli ad essi anteriori!!

    RispondiElimina
  2. Perfetta "ermeneutica della continuità "

    RispondiElimina
  3. Considerando l'attuale composizione del Collegio Cardinalizio, mi sembra una prospettiva fantasiosa e difficile. 🤔

    RispondiElimina
  4. Magari succedesse davvero ! Certo che allo stato attuale pare impossibile, ma nulla è impossibile a Dio. Preghiamo perché Dio che è buono, certamente darà cose buone a chi le chiede con fede. Come dice il Vangelo, non darà serpi a chi chiede pane.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione