Per tramite del suo segretario diacono Ambrogio Fidato e per via diplomatica attraverso il Cancelliere Don Pietro Zecchini, abbiamo ricevuto la seguente informazione ex Aedibus da S.E.R. Mons. Eleuterio Favella, per grazia di Dio e della Sede Apostolica Arcivescovo di Synossi in partibus, Assistente al Sacro Soglio e Giudice Ordinario della Curia Romana e suo Distretto, nonché Abate Commendatario di Santa Cecilia in Urbe.
La comunicazione segue all’anticipazione di alcuni passaggi contenuti nel libro Nient’altro che la verità (Piemme Editori, 2023), in cui mons. Georg Gänswein – già segretario particolare del Sommo Pontefice Benedetto XVI – racconta di come rimase scioccato quando, nel 2020, Papa Francesco lo congedò con le parole: «Lei rimane Prefetto, ma da domani non torna al lavoro», rendendolo un «Prefetto dimezzato» della casa pontificia (QUI su MiL).
Grati a Sua Eccellenza Reverendissima per il rinnovato privilegio della sua considerazione nel volerci segnalare alcuni documenti che altrimenti passerebbero inosservati o non verrebbero evidenziati come dovrebbero ed inginocchiati al bacio dell’anello, ci professiamo imperituramente suoi servitori umilissimi et figli devoti in Cristo, e imploriamo la sua augusta benedizione.
L.V.
NOSTRE INFORMAZIONI
La Sacra Congregazione Concistoriale, con nota diramata stamane dalla Sala Stampa della S. Sede, rende noto che il S. Padre, con il Breve Ap. «Sassolinorum copia» di ieri 5 gennaio 2023, ha nominato il Prefetto emerito della Casa Pontificia, S.E.R. mons. Georg Gaenswein, arciv. tit. di Urbisaglia, Vicario Ap. per il Mare Moscoviense, traslandolo alla sede episcopale tit. di Selene Spaziale, elevata ad arcivescovile «pro hac, illa et alia vice».
Nessun commento:
Posta un commento