Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

giovedì 26 gennaio 2023

La guerra nella Chiesa continuerà fino al prossimo Conclave

Marco Politi, ex vaticanista progressista di La Repubblica, afferma che la Chiesa è in piena guerra civile da quando Francesco ha autorizzato la comunione agli adulteri.
Grazie a Michelangelo per la traduzione. 
Luigi

L'esperto vaticanista Marco Politi ha affermato che da diversi anni nella Chiesa è in atto "una guerra civile sotterranea". Parlando a Domradio a Colonia questa settimana, Politi ha detto: "Dal momento in cui Papa Francesco ha autorizzato di fatto la comunione ai divorziati risposati dopo i due sinodi sulla famiglia, è iniziata questa guerra civile, che va avanti e continua".

23.01.23, (CNAd/InfoCattolica
Il vaticanista ha citato in particolare il cardinale australiano George Pell, morto a gennaio, che "aveva già preparato un memorandum molto aggressivo per un conclave in primavera", "dicendo che il pontificato di Francesco è una catastrofe, un disastro, e che non gli importa della tradizione apostolica".
"Ora è uscito anche un articolo postumo sulla rivista inglese 'Spectator' in cui parla di questo pensiero neo-marxista e della mentalità New Age che si è insinuata nella Chiesa", ha detto Politi. La sua conclusione è che "è un segno di questo conflitto".

Secondo Politi, oggi "non c'è un'ampia base riformista" nella Chiesa, ma solo "elementi". Non è come al tempo del Concilio Vaticano II, "dove c'era una forte maggioranza a favore della riforma nella Chiesa universale".
"C'è un'opposizione molto stretta, almeno il 30%", ha detto Politi con convinzione. "C'è poi un'ampia fascia intermedia del 30-40% di vescovi e teologi che temono le innovazioni e una presunta protestantizzazione della Chiesa. E poi c'è un 20-25% che è veramente riformista".
In futuro, la "battaglia" tra i diversi partiti della Chiesa continuerà, secondo l'esperto vaticanista, soprattutto perché "l'opposizione conservatrice vuole esercitare un'influenza sul prossimo conclave", dicendo: "guardate cosa sta succedendo con Francesco. Abbiamo bisogno di un Papa molto più prudente".