Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 18 novembre 2022

Il Dies irae, nella traduzione del poeta italiano Giovanni Papini (1932)

Martedì scorso, per la nostra rubrica settimanale sul "Summorum Pontificum nel mondo" abbiamo raccontato del Requiem che si è celebrato a Sanremo (per i caduti delle guerre) e della bella riflessione spirituale che fece il vescovo sul  profondo (e "tremendo", per certi aspetti) significato della giustizia/misericordia di Dio contenuta nel
Dies Irae (ahimè abrogata nel Novus Ordo).
Questo ricordo ci dà occasione per continuare la meditazione sul testo della sequenza per i defunti che vi presentiamo nella bellissima traduzione che fece niente mene Giovanni Papini, scrittore e poeta e terziario francescano del  XX secolo (autore del libro "Il Diavolo" che rischiò di essere messo all'Indice per le sue teorie eretiche sulla temporaneità dell'Inferno e la salvezza - alla fine - anche dei dannati). 

Qui la bella traduzione del Dies Irae pubblicata su “Il Frontespizio” nel novembre 1932 e poi ripreso in “Messale Romano” Centro Liturgico di Torino - Torino 1943.

Roberto


Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione