Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 28 settembre 2022

La Messa tradizionale nell'arte. #62 - J.de Valdés Leal (1656 ca.) - Siviglia #Mtlnellarte #mtl

Il prossimo 30 settembre ricorre la memoria di S. Gerolamo Padre e Dottore della Chiesa.
Proponiamo allora un dipinto che ritrae un religioso appartamente all'ordine di S. Gerolamo (le cui origini sono ricondotte, tradizionalmente, all'ordine ritenuto fondato 
a Betlemme da S. Gerolamo in persona ). Qui qualche notizia sull'ordine. 
Il dipinto di oggi è stato realizzato da Juan de Valdés Leal che raffigurò una serie di frati gerolamini per il monastero di San Jerónimo de Buenavista (Siviglia). 
Tra essi c'è il dipinto di "frate Pedro de Cabañuelas" OSH, (priore del monastero di Guadalupe), che dà titolo a questo olio e raffigura il momento in cui durante la S. Messa avvenne un'elevazione "miracolosa". 
Fu realizzato nel 1656-57 e ora è attualmente conservato nel Museo di Belle Arti di Siviglia, già Convento de la Merced.

fonte: Catholicus

***
Per altre immagini cliccare sull'etichetta "MTL nell'arte"


(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).

Roberto