Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 5 agosto 2022

La sintesi nazionale del processo sinodale in Belgio

Già la foto, con i vestiti quasi in borghese, dice molto.
Luigi

11 LUGLIO 2022,  FSSPX.NEWS

La Chiesa del Belgio ha pubblicato il "Sintesi del processo sinodale nella Chiesa del Belgio", datato 6 luglio 2022, che raccoglie gli elementi emersi nei vari gruppi interessati, durante gli incontri organizzati in preparazione al Sinodo mondiale sulla sinodalità.
Secondo questo rapporto, "il numero dei partecipanti al processo sinodale diocesano oscilla in ogni diocesi tra 2.000 e 4.000”. Ciò significa che il numero dei partecipanti non deve superare i 30 000, considerando che più di un milione di persone si dichiarano cattolici praticanti.
Solo un piccolo numero di cattolici ha quindi risposto alla mobilitazione del Sinodo mondiale. Ma questo non sorprende, perché il fenomeno interessa tutti i paesi.

Quaderni di lamentele scritti con lo stesso inchiostro

Ancora meno sorprendente è che il contenuto abbia una forte somiglianza con i risultati registrati in vari paesi europei e non solo. C'è da credere che i redattori si siano copiati a vicenda. Il risultato, infatti, deriva da due modelli, identici per tutti: il Cammino sinodale tedesco, e la secolarizzazione che fa concepire la Chiesa sullo stampo delle società contemporanee.

Così, "la Chiesa è percepita da molti credenti come dotata di strutture clericali e eccessivamente gerarchiche. È percepita come moralista, formalista, lontano dalla vita delle persone e invadente", si legge nel paragrafo "Sfide".

Ciò che aggiunge gusto a questa osservazione è che "i fedeli fedeli testimoniano una relativa ignoranza di ciò che è la Chiesa e la giudicano severamente". Così, i fedeli che non conoscono il catechismo sono consultati sulla struttura della Chiesa, stabilita da Dio stesso!

Inoltre, si nota che "molti sottolineano l'ambivalenza di una Chiesa che parla di un Dio amorevole, annuncia il Vangelo e al contempo esclude le persone in base al loro orientamento, a causa di determinate scelte di vita". E il complemento va oltre: "molti sentono che il messaggio della Chiesa non corrisponde alla vita delle persone nella nostra società attuale".

Che risultato! Invece di sforzarsi di insegnare la verità, che non è altro che Cristo stesso, bisognerebbe adattarla alla vita moderna, intrisa di incoerenza e di peccato.

Il governo della Chiesa deve essere riformato

Così come nel Cammino sinodale, il testo vorrebbe calcare il governo ecclesiastico sulla democrazia moderna. Vediamo.

Ricorre spesso una lamentela: "molti si lamentano di abuso di potere. Questa malattia del clericalismo è pericolosa perché infantilizzante". È il trionfo del "clericalismo", lanciato e reso popolare dal Papa, che serve a stigmatizzare ogni autorità, qualunque essa sia.

"La posizione della Chiesa sul celibato obbligatorio dei sacerdoti è spesso contestata. Le domande sul posto delle donne nella Chiesa cattolica emergono ripetutamente. L'attuale disciplina della Chiesa non è compresa". Di chi è la colpa ?

Infine, "le strutture formali della Chiesa sono ancora considerate troppo clericali, così come la formazione dei sacerdoti. La Chiesa è indietro di due generazioni".

Le soluzioni proposte

Rendere le chiese accoglienti per tutti. Inoltre, "per alcuni l'ecologia integrale è una pista missionaria per il futuro e dovrebbe occupare più spazio". Amazzonizzare la Chiesa, insomma.

Un'altra proposta: "L'urgenza di utilizzare un linguaggio rinnovato e contemporaneo – abbandonando le espressioni colpevolizzanti e moralizzanti – è menzionata ampiamente". Discutere, dialogare, sì; ma per ricevere l'insegnamento di Gesù Cristo, no.

La prova va oltre: "durante il processo sinodale è stata prestata grande attenzione al legame tra Chiesa e magistero. (…) Sembra che questo collegamento non sia più evidente". Come volevasi dimostrare.

E torna in modo del tutto naturale la questione del matrimonio dei preti e del sacerdozio femminile: "Proprio come nelle Chiese orientali cattoliche, il matrimonio dovrebbe essere possibile per i sacerdoti nella Chiesa cattolica romana. Il fatto che questo stato sia il frutto della falsificazione di un concilio e che sia molto tardivo, probabilmente non ha sfiorato i richiedenti.

"Ci auguriamo che venga intrapresa una riflessione più approfondita, affinché la Chiesa cattolica possa riconoscere in futuro la vocazione delle donne al sacerdozio. L'esclusione di alcuni temi dall'agenda teologica va contro una cultura sinodale nella nostra Chiesa."

Suggeriamo di studiare la possibilità di due persone in Gesù Cristo, di quattro persone in Dio, della negazione dell'Immacolata Concezione, della possibilità di derubare o addirittura uccidere il prossimo... Perché siamo nello stesso campo: il Dogma . Ma i pastori belgi non hanno potuto – o hanno avuto paura – di istruire le loro pecore.

Infine, l'ultima proposta: "Per le coppie conviventi, per le coppie omosessuali e per i divorziati risposati, si chiede che la Chiesa risponda alla loro richiesta di riconoscimento (rituale e sociale) sulla base di un'interpretazione delle relazioni e della sessualità più conforme al comandamento dell'amore".

Conclusione

La preoccupazione dei partecipanti, così come dei pastori che hanno convalidato questa sintesi, si esprime nella conclusione: "È ampiamente condivisa anche la sensazione che il messaggio della Chiesa non corrisponda alla vita delle persone nella nostra società attuale. Non riusciamo a dare alle persone che non condividono la fede cristiana una testimonianza ispiratrice di ciò che ci guida".

Ciò ispira una doppia riflessione:

– sarebbe sorprendente se la Chiesa postconciliare, rimasta con una visione molto datata della società, e sclerotizzata da una riforma che ha ucciso molti semi di vita soprannaturale, in particolare il catechismo tradizionale, e segnata infine da una disastrosa riforma liturgica, fosse capace di offrire una vera testimonianza di vita cristiana;

– in secondo luogo, è del tutto normale che il messaggio della Chiesa non corrisponda alla società odierna, sprofondata nel materialismo, nell'ateismo, nelle perversioni di ogni genere e nel rifiuto di tutto ciò che ha il nome di cristiano. Ma non spetta alla Chiesa adattarsi: deve convertire le anime per procurare loro la salvezza eterna. Questo è ciò che tragicamente manca in queste pagine.


(Fonti: cathobel.be/cath.ch – FSSPX.Actualités)
Immagine: © cathobel.be