Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

domenica 3 aprile 2022

Nuovo e-book gratuito. Thibon, La scala di Giacobbe

Dagli amici di Totus tuus.
Luigi

Il nuovo e-book e' scaricabile
gratuitamente dal sito dei libri:

Gustave Thibon
La scala di Giacobbe e altri aforismi

Vengono da oggi diffusi gratuitamente e senza scopo di lucro due volumetti del “filosofo contadino” Gustave Thibon: La scala di Giacobbe, L’uomo maschera di Dio.

Si tratta di un autore che ha favorito la conversione di molti degli studenti che negli Anni '70 si opponevano al Sessantotto e al socialismo.
A quei giovani – che vivevano una Rivoluzione intesa a rendere gli uomini degli sradicati, a massificarli per renderli perfetti servi dello Stato -, Thibon diceva:
«Paradossalmente, si è pronti a morire solo nella misura in cui si hanno delle vere ragioni per vivere».

La sua opera è tutta un richiamo ai legami, alle radici, alla famiglia, alla terra e alla comunità.
Gustave Thibon ha fatto della concretezza della terra e della campagna non solo il suo habitat preferito ma anche il punto di partenza del suo pensiero, tanto vitale e controcorrente anche oggi, nell’era del politicamente corretto.

La marginalità a cui è stata condannata la sua figura, si spiega proprio nell’essere un cattolico contro corrente.
Inizialmente amico di Maritain, ritrovò da adulto la fede abbandonata durante l’adolescenza e subito se ne distaccò, fino a condannare apertamente il teorico catto-progressista in vari articoli apparsi sulla rivista Itineraires.

Totustuus.it