Un interessante articolo (ed una ricca galleria fotografica) di Gelsomino Del Guercio, pubblicato il 17 febbraio sull’edizione italiana del sito Aleteia.
L.V.
Da Vanessa Laine Bryant a Mark Wahlberg, le star americane mostrano orgogliosamente, sui social network, la croce impressa a messa dal sacerdote.
Sono numerose i personaggi famosi, soprattutto americani, che sui profili social si sono mostrate con il simbolo impresso durante la messa delle Ceneri. Da qualche anno, nel giorno che inaugura il percorso verso la Quaresima, le star di ritorno dalla liturgia pubblicano orgogliosamente i loro selfie.
Dagli attori ai comici: selfie e scatti dopo la messa delle Ceneri
È il caso dell’attore e produttore cattolico Mark Wahlberg e della vedova di Kobe Bryant, Vanessa Laine. La comica star di YouTube GloZell si immortala con la figlia in braccia, mentre Jamie Lynn Spears, la protagonista della fortunata serie Zoey 101, condivide con la famiglia questo momento.
Non è solo una passerella social
Non è scontato che personaggi famosi del jet set si mostrino con un simbolo religioso così significativo e rappresentativo della loro fede cristiana come le Ceneri ricevute durante la santa messa. Qualcuno potrebbe pensare ad una passerella per avere l’attenzione di followers e curiosi. Ma è anche un gesto che identifica la fede e la loro partecipazione ad una delle più importanti celebrazioni religiose di inizio anno.
Il senso di questo giorno
Il Mercoledì delle Ceneri, infatti, riceve nella tradizione liturgica della Chiesa il nome di «mercoledì all’inizio del digiuno». Inizia con l’austero rito dell’imposizione delle ceneri, e in questo modo inaugura la Quaresima. Nell’anno liturgico, la Quaresima rappresenta il ciclo di preparazione alla celebrazione del mistero della Passione, Morte e Resurrezione di Cristo. Il Mercoledì delle Ceneri è strettamente unito all’idea di penitenza. Vogliamo pensare che anche star affermate possono attuare questo percorso che ci conduce verso Pasqua.
Una pacchianata senza pari! Si sono visti anche personaggi mefitici del calibro di Nancy Pelosi andare a sfoggiare le ceneri durante le interviste come se quel gesto le abbuonasse gli anni di militanza tra le fila della dissoluzione.
RispondiEliminaQuando poi a fare questa sceneggiata sono persone che frequentano la Messa tradizionale, è peggio ancora.
Ma qui non c'è parità di genere tutte donne...forse si tratta di un cristianesimo moderno in cui le protagoniste sono già le donne. Soffermatevi a colpo d'occhio le donne sono sempre in numero maggiore degli uomini.lettrici accolite chierichetti adesso con il permesso papale
RispondiEliminaOttimo. Grazie MiL.
RispondiElimina