Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

giovedì 11 febbraio 2021

La dimensione internazionale del Pellegrinaggio di Chartres

I
n vista del prossimo auspicato pellegrinaggio di Pentecoste a Chartres (22-24 maggio 2021), 39ma edizione, proponiamo ai nostri lettori questa bella presentazione in forma di intervista con il presidente dell'organizzazione, Jean de Tauriers.

Per maggiori dettagli sul Pellegrinaggio si veda il sito dedicato QUI e QUI.

Per consultare i nostri post sull'argomento:

anno 2020: QUI1 - QUI2 - QUI3 - QUI4 - QUI5 - QUI6

anno 2019QUI1 - QUI2 - QUI3 - QUI4 - QUI5 - QUI6 - QUI7

anno 2018QUI1 - QUI2 - QUI3 - QUI4 - QUI5 - QUI6

AZ

La dimensione internazionale del Pellegrinaggio di Chartres di Notre-Dame de Chrétienté

Intervista con Jean de Tauriers dopo il 6° Incontro Summorum Pontificum (Roma, ottobre 2020).



Pubblichiamo qui l'intervista rilasciata a Paix liturgique da Jean de Tauriers, presidente di Notre Dame de Chrétienté (Francia), in seguito al suo intervento al 6° Incontro Summorum Pontificum, svoltosi il 23 ottobre 2020, a Roma, presso l'Istituto Maria Santissima Bambina, sul tema "La vitalità missionaria della Messa tradizionale". Si sa che Notre-Dame de Chrétienté organizza l'ormai storico pellegrinaggio a Chartres. In ricordo dei pellegrinaggi a Chartres nel 1912 e 1913 di Charles Péguy, il pellegrinaggio fu per molto tempo un pellegrinaggio di studenti cattolici di Parigi, organizzato dal Centro Richelieu, fino a quando la crisi conciliare lo ridusse quasi a nulla. Dopo aver vissuto gli anni di piombo con alcuni studenti e gli scout d'Europa e della MJCF, è stato ripreso nel 1983, su iniziativa di Rémi Fontaine, Dom Gérard e Bernard Anthony, dal Centro Charlier, per diventare nel 1993 il pellegrinaggio di Notre-Dame de Chrétienté. Il pellegrinaggio, diventato internazionale, si svolge così da Parigi a Chartres, la vigilia di Pentecoste, la domenica e il lunedì di Pentecoste, ogni anno, portando quasi 15.000 pellegrini sulle strade della Beauce. Jean de Tauriers, nel suo intervento al Meeting, ha parlato della "Dimensione missionaria e internazionale del pellegrinaggio di Chartres", che è anche il tema di questa intervista.


Caro John, vorrei discutere con te della dimensione internazionale del pellegrinaggio di 
Notre-Dame de Chrétienté. Per iniziare questa intervista, può dirci se oggi ha dei capitoli che sono "estranei" al pellegrinaggio?

Jean de Tauriers - Essendo stato l'anno 2020 molto speciale, mi baserò quindi sulle cifre del 2019. Ci sono stati 14.000 pellegrini a piedi e più di 3.500 pellegrini non a piedi a Chartres (il capitolo degli Angeli Custodi). Il 2019 è stato un anno eccezionale, non avevamo mai raggiunto cifre così alte. La crescita negli ultimi 7 anni è stata in media dell'8% all'anno, il che è notevole e dimostra l'attrattiva del pellegrinaggio di Chartres e della Messa in forma straordinaria. La metà dei nostri pellegrini ha meno di 20 anni, il che non significa che i più anziani non abbiano posto nel pellegrinaggio della Cristianità, perché tutte le generazioni sono ben rappresentate. Ma quando sappiamo che in Francia il tasso di pratica è dell'1% tra i giovani, è facile capire l'importanza del nostro pellegrinaggio oggi nella Chiesa.

La crescita numerica negli ultimi anni è avvenuta anche dai capitoli stranieri. Nel 2019, i pellegrini stranieri sono stati molto numerosi con quasi 40 capitoli adulti e famiglie e anche un capitolo bambini (sotto i dodici anni). Questi 40 capitoli rappresentavano circa 1.300 pellegrini, un quasi raddoppio negli ultimi 2 anni!


Può darci una sorta di panorama?

Jean de Tauriers - La lista dei paesi partecipanti è impressionante: Germania, Inghilterra, Galles, Australia, Belgio, Scozia, Spagna, Stati Uniti, Irlanda, Italia, Lituania, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Svezia, Svizzera, Repubblica Ceca, Vietnam. E non conto i cristiani d'Oriente (Libano, Iraq, Siria, ...) integrati nei capitoli francesi.

Il nostro pellegrinaggio sta diventando ogni anno sempre più internazionale. Nel 2019, abbiamo invitato i leader dei capitoli stranieri a riunirsi a Parigi il martedì di Pentecoste, il giorno dopo l'ultimo giorno del pellegrinaggio. Abbiamo pensato che saremmo stati pochi dopo la Santa Messa a Saint-Eugène. I pellegrini erano certamente tornati a casa e tutti erano comunque molto stanchi. Con nostra grande sorpresa, i nostri amici stranieri sono venuti in gran numero per incontrare coloro che organizzano il pellegrinaggio che hanno appena completato. Ci siamo divertiti molto e bene, cercheremo di ripetere se Dio vuole, e ciò dimostra l'atmosfera molto speciale di amicizia cattolica intorno a questo evento.

Ma questi pellegrini stranieri sono persone che vivono in Francia o sono stranieri che vengono in Francia specialmente per il pellegrinaggio?

Jean de Tauriers - I pellegrini stranieri vengono dai paesi che ho appena citato. I capitoli americani in particolare sono fedeli ai primi pellegrinaggi, ormai quasi 40 anni fa.

Notre-Dame de Chrétienté ha un'organizzazione specifica dedicata all'accoglienza degli stranieri che desiderano fare il pellegrinaggio di Chartres. Si prepara un pellegrinaggio con almeno 12 mesi di anticipo, quando non siamo disturbati dall'epidemia di Covid. Abbiamo a disposizione una rete per far capire l'originalità del lavoro, tutti i dettagli pratici, come partecipare e come prepararsi.

E ci sono sacerdoti stranieri che partecipano al pellegrinaggio?

Jean de Tauriers - Prima di rispondere alla sua domanda, qualche cifra sul numero di chierici che partecipano al pellegrinaggio. Erano più di 330 nel 2019: 120 seminaristi e fratelli, 188 sacerdoti e 24 suore. Questi chierici provengono principalmente dalle comunità ex Ecclesia Dei, ma anche i diocesani vengono per una parte significativa. Vediamo qui l'effetto del Motu Proprio di Benedetto XVI del 2007 con una sorta di decompartimentazione dei movimenti e degli eventi del mondo tradizionale.

Il più delle volte, i pellegrini stranieri vengono circondati dai loro sacerdoti che conoscono molto bene il pellegrinaggio del cristianesimo. In base alle lingue padroneggiate dai diversi sacerdoti, sappiamo come organizzare al meglio i diversi momenti di confessione e meditazione durante il pellegrinaggio e permettere così la migliore integrazione possibile.

Alcuni hanno cercato di tornare a casa creando pellegrinaggi nei loro paesi?

Jean de Tauriers - Qualche tempo fa abbiamo aiutato alcuni amici argentini, ex pellegrini di Chartres. Un grande pellegrinaggio tradizionale si è così sviluppato in Argentina tra Buenos Aires e Nostra Signora di Lujan, patrona dell'Argentina.

Si incoraggiano anche numerose iniziative nell'ambito del Capitolo degli Angeli Custodi che riunisce tutti coloro che non possono camminare con noi in pellegrinaggio ma che vogliono essere in unione spirituale con i nostri pellegrini in cammino. Questi pellegrini, quasi 3.500 nel 2019, sono in parte stranieri o francesi espatriati. Molti di loro sono cristiani orientali e molti di loro organizzano momenti di preghiera e messe nei loro paesi.

Ora stiamo cercando di organizzare meglio la nostra rete di Angeli Custodi e abbiamo bisogno di dirigenti che ci rappresentino nei diversi paesi. Se uno dei vostri lettori vuole essere coinvolto, è il benvenuto, basta chiamare la segreteria di NDC (tel. +33.01.39.07.27.00). Perché non dovremmo avere tanti pellegrini che camminano verso Chartres quanti sono i pellegrini Angeli Custodi spiritualmente uniti al pellegrinaggio?

Pensa che questa dimensione internazionale si svilupperà nei prossimi anni?

Jean de Tauriers - La crescita è costante da diversi anni. Perché dovrebbe fermarsi? Molti cattolici fanno pellegrinaggi a Lourdes, Fatima o Częstochowa.

Il nostro tradizionale pellegrinaggio della Cristianità è destinato a diventare il grande pellegrinaggio itinerante internazionale per tutti i cattolici legati alla Messa in forma straordinaria. Il numero di vocazioni, gli impegni di ogni tipo e tutte le conversioni ci danno coraggio e fiducia per migliorare la nostra organizzazione sempre più complessa.

In modo più generale, stiamo assistendo in tutto il mondo cattolico ad un rinnovamento dell'antichissimo concetto di pellegrinaggio?

Jean de Tauriers - Mi sembra che il cristianesimo rinascerà negli antichi paesi occidentali dai santuari, dai pellegrinaggi o dai monasteri come il cristianesimo è uscito dai monasteri all'inizio del Medioevo.

Il nostro pellegrinaggio è una necessità spirituale per i pellegrini che ce lo dicono. Per molti il pellegrinaggio è il loro ritiro annuale. E per alcuni il pellegrinaggio è un'occasione per incontrare un prete. È anche una fonte di conforto per il clero. Un sacerdote diocesano mi ha scritto per dirmi che nel pellegrinaggio del cristianesimo si sapeva cosa fosse un prete. Che frase terribile! Ho pensato spesso alle sofferenze sopportate da questo prete diocesano per scrivere così.

Il Pellegrinaggio della Cristianità è un luogo di missione in un mondo ateo e in una Chiesa in crisi. I nostri pellegrini vengono per ascoltare l'insegnamento cattolico, che non è così comune al giorno d'oggi. Il pellegrinaggio con la sua gioventù di tutto il mondo, la sua liturgia tridentina, le sue esigenze dottrinali, ci ricorda, contro la marea della nostra società relativista, secolare e atea, che Cristo deve regnare sulle nostre società. Dove potrebbero sentire questa verità i nostri pellegrini se non nel pellegrinaggio della Cristianità?

Per ulteriori informazioni su Nostra Signora della Cristianità:


191 avenue du Général Leclerc
78220 Viroflay
Francia

Tél. : +33.01.39.07.27.00