Post in evidenza

URGENTE APPELLO AI GRUPPI STABILI ITALIANI: comunicateci conferme o variazioni alle vostre Messe

ABBIAMO URGENTE BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO!  Viste le ultime notizie sulla CEI e sulle risposte dei Vescovi  sul Summorum Pontificum i...

mercoledì 15 aprile 2020

Pellegrinaggio Parigi - Chartres 2020: ecco come si farà

Si sono aperte oggi, 15 aprile, le iscrizioni per la 38ma edizione del celeberrimo pellegrinaggio di Pentecoste, a piedi da Notre-Dame di Parigi (ora Saint-Sulpice) a Notre-Dame di Chartres, quest'anno previsto da sabato 30 maggio a lunedì 1 giugno 2020.

Ebbene, in tempo di epidemia Cornavirus, come potrà svolgersi un simile raduno che coinvolge migliaia di persone?

Sul sito dell'organizzazione (in francese e in inglese) si legge che, molto probabilmente, a seconda che alla fine di maggio le regole di contenimento saranno o meno allentate, se il confinamento dovesse essere mantenuto, il ​​pellegrinaggio si farà da casa propria seguendo i programmi che l'organizzazione sta predisponendo e che metterà a disposizione. Quindi dal sito (www.nd-chretiente.com, link sopra), si potranno vedere tutte le diverse "forme di pellegrinaggio" che saranno offerte.

Quest'anno si sarà quindi pellegrini in modo diverso, mantenendo una visione soprannaturale delle prove che abbiamo attraversato in tempo di epidemia.


Dal Presidente dell'organizzazione Notre Dame de Chrétiénte ci giunge un forte stimolo: "Non si dica, cari amici pellegrini, che non siamo stati in grado di rispondere a Cristo chiedendoci: "Anche tu vorresti andartene?" (Giovanni 6,67). Quest'anno dobbiamo essere ancor più numerosi, le difficoltà sono decisamente maggiori. Saremmo davvero divorati dal naturalismo se non vedessimo nelle nostre recenti prove che ci affliggono (attacchi, crimini contro la vita, contro la famiglia, scandali nella Chiesa, incendio di Notre-Dame, apostasia ...) una serie di avvertimenti che chiedono la nostra conversione. Il pellegrinaggio del 2020 deve essere una risposta cattolica all'altezza della crisi spirituale che è una crisi della fede. Auguro, cari amici, un'eccezionale prossima edizione come testimonianza visibile di un cristianesimo che non può morire. Il numero di iscritti dimostrerà il nostro attaccamento all'opera di conversione che Notre-Dame de chrétienté rappresenta oggi. Conto sulla vostra lealtà, il vostro entusiasmo e la vostra forza." (Jean de Tauriers, Presidente)

Che dire? Iscriviamoci numerosi! ***

"Santi angeli proteggeteci nelle battaglie!"
(motto di questa 38ma edizione) 

Per maggiori informazioni su cosa sia il pellegrinaggio e sui reportages delle passate edizioni rimandiamo i nostri lettori QUI.

AZ


*** Informazioni pratiche
Per i connazionali che volesservo iscriversi, ricordiamo alcuni dettagli pratici.
Gli italiani fanno parte della "Région: Etrangers" e il capitolo italiano si chiama "Chapitre: Immaculata Coredemptrix".
La tariffa simbolica è di € 9.



Nessun commento:

Posta un commento

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.