Vi proponiamo questa importante intervista (tradotta in italiano) al cardinale Gerhard Ludwig Müller, Prefetto emerito della Congregazione per la Dottrina della Fede, realizzata da Petra Lorleberg e pubblicata sul notiziario cattolico kath.net, in cui si tratta soprattutto dell’aborto e della posizione decisamente pro-aborto manifestata sin dall’inizio della sua gestione dal Joe Biden, Presidente degli Stati Uniti, apertamente sostenuto dalla Santa Sede.
Riferendosi al nuovo Presidente degli Stati Uniti, il card. Müller afferma: «Non posso sostenere un politico che abortisce perché costruisce alloggi sociali e per il relativamente buono devo accettare il male assoluto».
«Chiunque relativizzi il chiaro impegno per la santità di ogni vita umana basato su preferenze politiche con giochi tattici e veli sofisticati è apertamente contrario alla fede cattolica», continua nell’intervista, riferendosi alla difesa dell’aborto del nuovo presidente degli Stati Uniti, che è un membro della Chiesa cattolica. Il Prefetto emerito della Congregazione per la Dottrina della Fede spiega ulteriormente: «Ora gli Stati Uniti, con il loro potere politico, mediatico ed economico concentrato, sono in prima linea nella più sottile e brutale campagna per la scristianizzazione della cultura occidentale per cento anni».
L.V.
kath.net: Signor Cardinale, la Conferenza episcopale americana ha espresso severe critiche alla politica sull’aborto del nuovo presidente degli Stati Uniti Joe Biden. D’altra parte, alcuni vescovi americani hanno giudicato imprudente le critiche della conferenza episcopale a Biden. Il cardinale Blase Cupich di Chicago scrive nella sua personale apparizione su Twitter che la conferenza episcopale americana sull’inaugurazione del nuovo presidente aveva fatto «una dichiarazione avventata». Ritiene le critiche dell’USCCB giustificate o i vescovi stanno esagerando?
Cardinale Gerhard Müller: Un vescovo cattolico differisce dai politici e dagli ideologi di potere per l’obbedienza alla parola di Dio rivelata. Sarebbe un falso apostolo se relativizzasse la legge morale naturale per amore della sua preferenza politica o per preferenza per questo o quel partito. Perché ogni persona riconosce le sue esigenze nella sua coscienza in base alla sua ragione. Quando i governanti politico-religiosi del loro tempo vollero vietare agli apostoli di predicare l’insegnamento di Cristo sotto la minaccia di punizione, risposero: «Bisogna obbedire a Dio più degli uomini» (Atti 5, 29).
Chi relativizza il chiaro impegno per la santità di ogni vita umana sulla base delle preferenze politiche con giochi tattici e veli sofisticati, si oppone apertamente alla fede cattolica. Il Vaticano II e tutti i Papi fino a Francesco hanno descritto l’uccisione deliberata di un bambino prima e dopo la nascita come la più grave violazione dei comandamenti di Dio.
kath.net: Il presidente della USCCB, l’Arcivescovo Gomez, spiega al presidente Joe Biden nella sua chiara dichiarazione: «Come insegna Papa Francesco, non possiamo tacere quando quasi un milione di vite nel nostro paese sono messe da parte dall’aborto». Che cosa insegna la chiesa sull’aborto?
Card. Müller: «Dio, il Signore della vita, ha affidato alle persone l’alto compito di preservare la vita, che deve essere adempiuta in modo umano. La vita deve quindi essere protetta con la massima cura dal concepimento. L’aborto e l’uccisione del bambino sono crimini spregevoli» (Vaticano II, Costituzione pastorale sulla Chiesa nel mondo moderno Gaudium et Spes, 51).
kath.net: Il presidente Joe Biden si è presentato – non solo il giorno della sua inaugurazione – come un cattolico devoto e praticante. Quanto è credibile questo ai vostri occhi, data la sua lunga serie di dichiarazioni ProChoice e la sua dichiarazione ufficiale sul 38º anniversario della causa Roe v. Wade (vedi link): «Negli ultimi quattro anni il diritto all’aborto è stato fortemente attaccato» così come l’annuncio che daremo ancora una volta un massiccio sostegno all’aborto negli USA e nel mondo, anche finanziariamente?
Card. Müller: Ci sono buoni cattolici fino alle più alte posizioni in Vaticano che, con un cieco effetto anti-Trump, accettano o sminuiscono tutto ciò che viene ora lanciato contro i cristiani e tutte le persone di buona volontà negli Stati Uniti.
Ora gli Stati Uniti, con il loro potere politico, mediatico ed economico concentrato, sono in prima linea nella campagna più sottile e brutale per scristianizzare la cultura occidentale da cento anni. Il fatto che la vita di milioni di bambini che ora stanno cadendo vittima della campagna di aborto organizzata in tutto il mondo sotto l’eufemismo «diritto alla salute riproduttiva» è minimizzata indicando le debolezze del carattere di Trump.
Un fratello per il resto molto stimato mi ha rimproverato di aver detto che non dovevo legare tutto all’aborto. Perché con la deselezione di Trump, il pericolo molto più grande che questo pazzo avrebbe premuto il pulsante atomico è svanito. Ma sono convinto che l’etica individuale e sociale abbia la precedenza sulla politica. Il limite è stato superato dove la fede e la moralità sono controbilanciate dal calcolo politico. Non posso sostenere un politico abortito perché costruisce alloggi sociali e dovrei accettare il male assoluto a causa del relativamente buono.
kath.net: Ci sono vescovi negli Stati Uniti che affermano pubblicamente che Biden non è in piena comunione con la Chiesa cattolica a causa delle sue dichiarazioni e azioni pubbliche riguardo all’aborto, ad esempio l’arcivescovo di Denver, Samuel J. Aquila, e il vecchio arcivescovo di Philadelphia, Charles Chaput. Chaput sostiene che Biden non dovrebbe ricevere la comunione al momento (vedi link). Al contrario, il Cardinale Wilton D. Gregory, Arcivescovo di Washington DC., Ha detto che non avrebbe deviato dalla pratica secondo cui Biden avrebbe continuato a ricevere la comunione (vedi link). Come valuti questo?
Card. Müller: L’assurda opinione si è insinuata, anche tra i cattolici, che credere sia una questione privata e che qualcosa di male possa essere permesso, approvato e promosso nella vita pubblica.
Nell’azione pratica concreta, i cristiani in un parlamento o in un governo possono non riuscire sempre a far rispettare la legge naturale su tutti i punti. Ma non devono mai partecipare attivamente o passivamente al male. Almeno devono protestare contro di essa – e per quanto possono – resistervi, anche se sono discriminati per questo.
Chiunque come cristiano si dichiari contro la corrente principale della propaganda LGBT, l’aborto, l’uso di droghe legalizzate, lo scioglimento della sessualità maschile o femminile, è noto per essere insultato come «di destra» o addirittura come «nazista», sebbene sia proprio i nazionalsocialisti che usano il loro linguaggio biologico-ideologia darwinista sociale erano in aperta contraddizione con l’immagine cristiana dell’uomo.
Gli spiriti affini (che diffamano gli altri con i paragoni nazisti, ma allo stesso tempo sono indignati dai paragoni nazisti) hanno maggiori probabilità di incontrarsi dove ci si ribella contro il Dio che ha creato l’uomo a sua immagine e somiglianza – come uomo e donna.
kath.net: I vescovi americani possono fondamentalmente fare affidamento su Papa Francesco per sostenere pienamente il loro impegno prolife e che potrebbero esserci disaccordi al massimo quando si tratta della sensibilità nel trattare con un presidente in carica?
Card. Müller: Il Santo Padre non ha mai perso le parole più chiare contro l’aborto come omicidio premeditato ed è stato quindi gravemente abusato da coloro che altrimenti lo invocano così volentieri e il contrasto con il precedente Papa Benedetto XVI. Non posso evidenziare abbastanza forte. Spero che nessuno si faccia l’idea perversa di innescare aborto ed eutanasia con l’ammissione di immigrati e migranti al confine con il Messico e accettare così i crimini contro l’umanità con il «silenzio».
kath.net: Possono e devono i cattolici americani, viste le posizioni pro-aborto del nuovo presidente, semplicemente accettare i suoi appelli all’«unità» e alla guarigione delle ferite?
Card. Müller: La riconciliazione è ciò che Dio ci ha dato tramite Gesù Cristo. Per i cristiani in politica in particolare, questo dovrebbe essere anche un punto di riferimento per il loro parlare e agire. Ma una spaccatura ideologica nella società non viene superata da una parte spingendo l’altra al limite, criminalizzandola e distruggendola, così che alla fine tutte le istituzioni dai media alle corporazioni internazionali sono dominate solo dai rappresentanti della volontà dominante capital-socialista.
Negli Stati Uniti, come ora in Spagna, non c’è dubbio che scuole cattoliche, ospedali e altre istituzioni senza scopo di lucro finanziate con fondi pubblici saranno costrette a commettere comportamenti immorali o saranno chiuse se le violano. Ora, al più tardi, anche il più ingenuo deve rendersi conto se il discorso sulla riconciliazione nella società era seriamente inteso o era solo un trucco di propaganda.
Soprattutto quelli che ne parlano a voce così alta dovrebbero chiedere criticamente il loro contributo alla divisione. Il motto «Se non vuoi essere mio fratello, ti spacco la testa» non è il modo giusto per raggiungere la riconciliazione e il rispetto reciproco.
kath.net: Sarebbe concepibile una reazione così violenta contro la politica sull’aborto nell’area di lingua tedesca, in Austria, Germania e Svizzera tedesca?
Card. Müller: Con l’assolutismo, abbiamo avuto la sfortunata tradizione della chiesa di stato nella Francia cattolica, in Austria e in Baviera sin dal XVIII secolo (gallicanesimo, febbronismo, giuseppinismo).
La chiesa non è più definita dalla sua missione divina per la salvezza di tutti gli esseri umani, ma dal servizio che le è consentito rendere nell’ambito del bene comune, a seconda dello stato della società. Solo una volta nel Kulturkampf contro l’assolutismo statale prussiano e contro le ideologie totalitarie fu offerta resistenza in nome della loro missione superiore (Pio XI, Enciclica With Burning Concern).
Da allora, le persone sono state pubblicamente subordinate agli obiettivi statali del mondo interno (la cosiddetta rilevanza sistemica) e si occupano solo della scristianizzazione aggressiva della società nei circoli privati. Un vescovo nell’Europa centrale oggi si trova di fronte alla scelta tra sopravvivere conforme o essere bollato come fondamentalista da ignoranti.
kath.net: Mentre negli Stati Uniti la partecipazione assolutamente numerosa dei vescovi cattolici, ad es. All’evento Prolife più grande del mondo, la Marcia per la Vita, è quasi un’abitudine contare da una parte i pochi coraggiosi vescovi in Germania che vengono alla Marcia per la Vita.
Card. Müller: Non spetta a me giudicare il comportamento dei singoli vescovi. Sono sempre stato colpito da Clemens August von Galen, ordinato vescovo di Münster il 18 ottobre 1933. Il suo stemma era: Nec laudibus-nec timore. Non dovremmo lasciarci muovere dalle lodi o dalla paura delle persone.
kath.net: In Polonia, invece, i vescovi sono decisamente prolife. Apprezzate i loro sforzi?
Card. Müller: I polacchi hanno sofferto e combattuto per lo Stato di diritto, la democrazia e la fede cattolica più di ogni altro popolo europeo da duecento anni.
Eppure ci sono viziosi pregiudizi contro questo paese. Questi luoghi comuni e questi stereotipi sono accettati acriticamente anche negli ambienti ecclesiastici. L’impegno di vescovi, sacerdoti e laici polacchi è assegnato a un sentimento di base tradizionalista di una nazione che, dopo la dittatura nazionalsocialista e comunista e il dominio straniero, non è ancora così matura per la democrazia.
Tra tutte, le offerte di tutorato in materia di democrazia e di trattare con una società secolarizzata provengono dalla Germania e dall’Austria. Dovremmo mostrare deliberatamente più solidarietà con i nostri fratelli e sorelle cattolici. Potremmo imparare cose importanti gli uni dagli altri e insieme fare del bene per la Chiesa cattolica nel mondo di oggi.
Appena insediato Biden inizia già a prendere schiaffi (vedi Texas).
RispondiEliminaSentire Müller che discetta di queste cose, sapendo che attaccava i dogmi mariani nei suoi scritti è quantomeno ridicolo. Adesso sembra diventato un campione della Tradizione!
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