Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 16 novembre 2020

Coronavirus. I cattolici francesi minacciati dal governo: è vietato stare davanti le chiese (anche se le manifestazioni sono legali...)

Cosa ci si può più aspettare, in Francia? La sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, ha disposto che il 15 agosto non si festeggerà la festa dell’Assunzione al cielo della Beata Vergine, bensì la “festa dei gatti”. 
Tale provvedimento sarebbe l’ultima mossa anticattolica della prima cittadina socialista, rieletta il 29 giugno per un secondo mandato all’Hotel de Ville.
I Cattolici francesi  che reagiscono contro la persecuzione "programmata" dai soliti centri di potere, eredi dei rivoluzionari del 1789, 
non sono lasciati soli dai loro pastori (leggere MiL QUI ): è  ammirevole l'organizzazione dei piani difensivi delle comunità cattoliche per non soccombere e per non rimanere schiacciati dal famelico mostro anticattolico dalle tre teste: governativo, laicista e  islamico.
AC   

 

Francia, il governo minaccia i cattolici: «Se si riuniscono, li multiamo» 

di Leone Grotti  

Dopo aver vietato le Messe durante il lockdown, il ministro dell’Interno ha intimato ai cattolici di non riunirsi davanti alle chiese per pregare. Ma le manifestazioni sono legali 

Le porte delle chiese in Francia resteranno sbarrate per quei cittadini che vogliono andare a Messa. Dopo che il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso della Conferenza episcopale francese, che chiedeva al governo il rispetto della libertà di culto durante il nuovo lockdown, la Chiesa non ha potuto fare altro che adeguarsi, pur non nascondendo il fastidio per come si è comportato l’esecutivo guidato dal premier Jean Castex. Il Consiglio di Stato, infatti, aveva imposto al governo di incontrare i vescovi entro lunedì per trovare una soluzione. Castex ha ignorato la Chiesa per tutta la settimana, salvo inviare una convocazione in extremis per domani per non contravvenire all’indicazione della corte.  

CENTINAIA DI FEDELI RIUNITI DAVANTI ALLE CHIESE Se i vescovi hanno dovuto cedere all’indicazione del Consiglio di Stato, pur contando di trovare un accordo con il governo, i cattolici hanno deciso di protestare contro il divieto. Domenica 8 novembre 600 fedeli si sono riuniti a Nantes davanti alla cattedrale dei santi Pietro e Paolo per chiedere di poter partecipare alle funzioni. Anche a Lione e Versailles i cattolici si sono riuniti a centinaia cantando e pregando il rosario. Altre manifestazioni simili sono previste a Orléans, Parigi, Bordeaux e Meaux. Tutti gli eventi sono stati regolarmente dichiarati in prefettura e durante le manifestazioni sono state mantenute le distanze di sicurezza. Le riunioni sono perfettamente legali dal momento che il governo, varando il nuovo lockdown, non ha proibito le manifestazioni.  

«MULTEREMO I FEDELI DAVANTI ALLE CHIESE» 

La reazione dell’esecutivo però non si è fatta attendere. Il ministro dell’Interno Gérald Darmanin ha dichiarato a France Info: «Non voglio inviare la polizia a multare dei fedeli nfo, Jean-Benoit Harel, fondatore dell’associazione Pour la messe (Per la Messa), che ha organizzato molte proteste: «Sono rimasto sbalordito dalle parole del ministro. Dovrebbe sapere che le nostre manifestazioni sono tutte autorizzate, come previsto dall’articolo 3 del decreto del 29 ottobre. Se il ministro vuole multare chi si reca a manifestazioni autorizzate dai prefetti e dalla polizia, è lui che viola la legge. La Messa è essenziale per un cattolico». 

Fonte: Tempi QUI

 

Immagine: il martirio delle Beate Teresa di Sant'Agostino e compagne Carmelitane di Compiegne Vergini e martiri.

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione