Un'altra Cattedrale inglese che recupera la sua primiera dignità dopo i pesanti cambiamenti nel presbiterio inflitti dopo il Concilio Vaticano II.
Un buon esempio di ripristino dell'assetto originale della Cattedrale!
Buon lavoro!
AC
Il restauro della Cattedrale di Shrewsbury, Inghilterra
di Gregory DiPippo
Siamo lieti di condividere alcune buone notizie che abbiamo ricevuto da padre Edmund Montgomery, amministratore della Cattedrale di Shrewsbury, in Inghilterra, sul restauro della Cattedrale che è appena iniziato.
I lavori iniziati nella Cattedrale di Shrewsbury fanno parte di un programma "esplorativo" iniziale per scoprire quello che era stato occulcato per colpa del cosiddetto "adeguamento liturgico" avvenuto negli anni '80. (1984)
Shrewsbury è stata una delle nuove diocesi istituite durante il ripristino della gerarchia nel 1850 ad opera del Papa Beato Pio IX.
La Cattedrale è dedicata a Nostra Signora, Aiuto dei cristiani e San Pietro dell'Alcantara: fu progettata da Augustus Pugin, ma venne completata da suo figlio Edward.
Il Cardinale Nicholas Wiseman la consacrò nel 1856.
La costruzione del sacro edificio fu finanziata da Bertram, conte di Shrewsbury che purtroppo morì tre mesi prima che venisse completato.
Il Conte Bertram scelse la dedica e desiderò pure che avesse preso il nome di Shrewsbury.
Tra le glorie della Cattedrale vanno annoverate le vetrate.
Sei delle dieci finestre sono frutto dell'eccezionale lavoro di Margaret Rope e furono decorate nel periodo tra le due guerre.
Margaret, figlia di un medico locale, divenne suora carmelitana.
Un aggiornamento sul restauro della cattedrale di Shrewsbury (*)
di Gregory DiPippo
All'inizio di questo mese, abbiamo pubblicato alcune immagini del progetto di restauro appena iniziato della cattedrale di Nostra Signora, Aiuto dei cristiani e San Pietro Alcantara a Shrewsbury, in Inghilterra.
Siamo lieti di condividere questo aggiornamento da padre Edmund Montgomery, l'amministratore della cattedrale; come si può vedere, sono stati fatti molti progressi in meno di un mese.
“Nonostante le difficoltà presentate dalla pandemia, abbiamo usato per la prima volta il presbiterio ad experimentum.
Le statue hanno baldacchini decorati, ma i restauratori devono ancora esser autorizzati a rimetterli ai loro posti originali.
La piattaforma è temporanea ma consentirà un momento di riflessione sulla posizione originaria dell'altare, della cattedra, ecc. ”
Fonte: New Liturgical Movement
La pagina facebook della Cattedrale QUI
Il sito QUI
Una foto dell'interno della Cattedrale com'era
Nel 1984 l'interno della Cattedrale, presbiterio e cappelle laterali, fu pesantemente manomesso.
Lo stupendo pavimento originale ideato dall'Arch.Pugin nel 1856 fu coperto completamente.
...piazzando anche delle pedane in legno...
facile rifugio di "ospiti" non graditi...
ora finalmente si riesce a vedere lo stupendo pavimento originale: davvero bello!
l'ambone è stato demolito
In meno di un mese...
Foto dalla pagina di Facebook QUI
(*) SECONDO AGGIORNAMENTO (11 aprile)
P. Edmund Montgomery, l'amministratore della cattedrale, ha scritto dicendo: "Il Comitato delle Chiese Storiche ci ha concesso il permesso di ripristinare temporaneamente le statue di Nostra Signora e San Giuseppe, insieme ai loro baldacchini, dove un tempo si trovavano prima del riordino del 1984 / 85. Lo spostamento del baldacchino della Madonna ha riportato alla luce pavimento originale del Battistero e l'aumbria per gli olii sacri ".
leggere QUI