Come la tradizione vuole, il pomeriggio della domenica di quinquagesima, a Roma nella parrocchia della Trinità dei Pellegrini sono iniziate le Quarantore, con l’esposizione solenne del Santissimo Sacramento.
Il vostro inviato vi manda qualche foto della celebrazione.
Bellissimo l’altare parato magistralmente come si conviene (e si deve) per l’occorrenza: al centro il tronetto con l'ostensorio, con quattro ceri più bassi, esso ai lati; sotto, nel primo gradino altri candelieri o candelabri. Su tutto l’altar e poi le luci e i candelieri che vi possono stare.
Luigi
Per Altre foto , continua qui.
Niente fiori: perché?
RispondiEliminaAlla cappella papale non si mettevano mai fiori sull'altare. Secondo il commento di Gromier al Caeremoniale Episcoporum i fiori, previsti da detto CE, sono un'influenza ambrosiana, portata dai vescovi milanesi chiamati a collaborare alla stesura del CE.
EliminaDunque la scelta di non mettere fiori è stata più che opportuna.
Stupenda e possente liturgia che fa a cazzotti col timore bergogliano nei confronti di un populismo dall'odore nazista.
RispondiEliminaLo schieramento politico degli ecclesiastici, che dovrebbero essere super partes, mi ha sempre fatto ribrezzo.
Concordo con il Vecchio. Ma più i bergogliani entreranno a gamba tesa nella politica italiana, più noi agiremo in senso contrario, non lasceremo mai la Chiesa nelle mani di quelli di sinistra, si mettano l'animo in pace. Bella la liturgia di cui sopra, avvicina al sacro, altro che Messa assemblea...
EliminaCappella papale significa che il celebrante è il Papa, oppure il termine si applica a qualsiasi vescovo? Se la risposta è No, la scelta di non mettere fiori sarebbe per lo meno discutibile.
RispondiElimina