Post in evidenza

Ancora la Cathédrale Notre-Dame di Parigi! Le riflessioni dei veglianti che da 169 settimane pregano davanti all’Arcivescovado

Vi proponiamo – in nostra traduzione – la lettera 1142 pubblicata da Paix Liturgique il 20 dicembre , in cui Christian Marquant, Presidente...

martedì 13 novembre 2018

Breaking news: Scicluna nominato n.3 della CDF per commissariare Ladaria e Morandi?

Stamattina la Sala Stampa Vaticana ha pubblicato (QUI):
Nomina di Segretario Aggiunto della Congregazione per la Dottrina della Fede
Il Santo Padre Francesco ha nominato Segretario Aggiunto della Congregazione per la Dottrina della Fede S.E. Mons. Charles Jude Scicluna, il quale conserva l'Ufficio di Arcivescovo di Malta.

In pratica Scicluna (QUI) è stato nominato  nuovo n.  3 della CDF, dopo il pensionamento di S.E.R. Mons. Joseph Augustine Di Noia.

Fonti di MiL danno conto:


  1. della  nomina era  all'oscuro tutta la filiera di comando della CDF, compreso il Prefetto.
  2. Scicluna NON è stato nominato solo come procuratore per i casi di omosessualità e molestie ma come vero e proprio n. 3 della Congregazione.
  3. Mons. Morandi, Segretario della Congregazione stessa, pare sia stato in bilico nelle scorse settimane e che non sia più il "primo" referente per S. Marta.
  4. Sembra infine che ci sia un forte contrasto personale tra il Prefetto Ladaria e il nuovo Segretario Aggiunto Scicluna, pare risalente ai tempi di Scicluna stesso Promotore di giustizia in CDF.
Vi terremo aggiornati.
L