Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 26 ottobre 2018

#sumpont2018 Cronache dal convegno: l'allocuzione del card. Zen

Il card. Zen (immagine d'archivio)


Il cardinale cinese non è qui a Roma, ma ci ha mandato un messaggio, realizzato in forma di intervista, che è stato letto ai convenuti.

Ci ha raccontato della sua infanzia in una famiglia molto religiosa: il padre, la domenica, lo portava a ben cinque Messe, all'epoca ovviamente tutte in latino; e ha riferito come, pur bambino, non si annoiasse affatto e, pur con le difficoltà della lingua, non avessero problemi di comprensione di quel che avveniva nel rito. Cito: "c'era un'atmosfera mistica molto apprezzata".

In merito al motu proprio Summorum Pontificum, ha narrato del suo rapporto con Papa Benedetto XVI, per il quale ha speso parole di sincero amore; talmente sincero da non escludere la critica di una bontà, mitezza e purezza di cuore che, nel suo ruolo di leader, ha purtroppo incoraggiato altri ad approfittarsi di lui.

E il messaggio si è concluso con un saluto ed augurio particolare alle persone legate all'antica liturgia, un tesoro da mantenere per il bene di tutti, che farebbe bene anche a quelli che non vanno a questa forma di Messa.

Enrico

1 commento:

  1. AM!
    Il video/testo del intervista di Card. Zen sarà reso pubblico?

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione