per il rinnovamento liturgico della Chiesa, nel solco della Tradizione - a.D. 2008 . - “Multa renascentur quae iam cecidere”
Pagine
- Home page
- Elenco SS. Messe Tradizionali in Italia e nel mondo
- Reportage di MiL (argomenti vari)
- Echi Tridentini (film, libri e cucina)
- Imparare a celebrare la S. Messa V.O.
- Messali, messalini e libri consigliati (vari)
- Rubriche e Principali post di MiL
- La trahison des clercs (chierici traditori)
- Speciale Liturgia Tradizionale (testi fondamentali)
- Web: Mons. Favella, humour, fede e tradizione
- Sondaggio DOXA 2009
- DONAZIONI
- CONTATTI
Post in evidenza
C'è ancora qualcosa di Cattolico? La Colombia stupefacente, chiesa di San Giovanni Paolo II
Sentiamo spesso che la Colombia sia terra di stupefacenti: ne abbiamo le prove! Questo sacerdote scatenato, certamente avantista, ci appa...
domenica 16 ottobre 2016
Gaenswein: “Anche la musica è l’espressione di una Chiesa in uscita”
Vatican Insider
La musica sacra è una espressione di «quella Chiesa in uscita, di cui ci parla Papa Francesco, una Chiesa che non ha paura di parlare il linguaggio dell’uomo e dei suoi bisogni di cui la musica è espressione alta ed universale».
Lo ha detto il Prefetto della Casa pontificia, monsignor Georg Gaenswein, presentando in Vaticano il cd musicale dedicato a opere di Pierluigi da Palestrina eseguite dal Coro della Cappella Sistina.
«Fuori da un tale ambito - ha aggiunto monsignor Gaenswein - non avrebbe senso una istituzione come la Cappella Musicale Pontificia, in quanto il fare solo un po’ di buona musica non ne giustifica l’esistenza e tanto meno il suo essere inserita a pieno titolo in quell’antica istituzione che è la Domus pontificalis, la casa del Papa. Questa finalità evangelizzatrice, che passa anche necessariamente nel rendere l’umano più umano, è la ragione più profonda anche dell’impegno professionale di quest’antica istituzione con un grande passato e con un futuro carico di aspettative».