Post in evidenza

"L'Europa e la Fede". Hilaire Belloc. VIDEO

Riceviamo e pubblichiamo. " Fabio Trevisan e Michele Beltramello presenteranno la figura del grande storico e letterato cattolico Hilai...

martedì 10 maggio 2016

Card. Joseph Ratzinger: ortoprassi e ortodossia


213Dal benemerito blog di Costanza Miriano, per ricordarci che la sana dottrina non è in contraddizione con la misericordia.


«Circolano dei facili slogans. Secondo uno di questi, ciò che oggi conta sarebbe solo l’ortoprassi, cioè il “comportarsi bene”, l’“amare il prossimo”. Sarebbe invece secondaria, se non alienante, la preoccupazione per l’ortodossia e, cioè, il “credere in modo giusto”, secondo il senso vero della Scrittura letta all’interno della Tradizione viva della Chiesa.
Slogan facile perché superficiale: infatti i contenuti dell’ortoprassi, dell’amore per il prossimo, non cambiano forse radicalmente a seconda dei modi di intendere l’ortodossia?
Per trarre un esempio attuale dal tema scottante del Terzo Mondo e dell’America Latina: qual è la giusta prassi per soccorrere i poveri in modo davvero cristiano e dunque efficace? La scelta di una retta azione non presuppone forse un retto pensiero, non rinvia forse alla ricerca di una ortodossia?»
Dal libro “Rapporto sulla Fede”, Vittorio Messori intervista il Card. Joseph Ratzinger – 1985. Capitolo 1