Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

sabato 31 ottobre 2015

Padova "In memoriam" : il "Miserere" di Gregorio Allegri



Ringraziamo la benemerita Associazione "In chordis et organo" di Padova per la gradita segnalazione del Concerto del 2 novembre prossimo.
L'Associazione valorizza instancabilmente l'immenso repertorio della Musica Sacra con il coinvolgimento di valenti Musicisti e Cantori.
Il nostro "movimento liturgico"  apprezza e sostiene quanti perseguono l'Ideale della Musica Sacra,  legata con doppio cordone ombellicale alla Liturgia "antiquior" per la quale è stata concepita.

Lunedì 2 novembre 2015
Padova, chiesa di Sant'Antonio Abate, in via Savonarola 176   
ore 20.45

“IN MEMORIAM” 
Concerto spirituale "ricordando i Defunti"

Programma :
Gregorio Allegri (1582 - 1652) : Salmo 50 - "Miserere" a nove voci

Johann Sebastian Bach (1685 - 1750) Cantata BWV 106 “Actus tragicus

Cantata BWV 140 "Wachet auf, ruft uns die Stimme"per Soli, Coro e Orchestra barocca

Laboratorio vocale e strumentale Il Teatro Armonico
Direttore :  Margherita Dalla Vecchia

Il Progetto Bach di Vicenza – giunto alla XV edizione – porta in esecuzione il leggendario “Miserere” composto da Gregorio Allegri circa nel 1630 a Roma per la Cappella Sistina e due Cantate di Johann Sebastian Bach tra le più note, la BWV 106 “Actus tragicus” composta per un servizio funebre e la BWV 140 sul noto Corale “Wachet auf...”.
Pagine che rappresentano capolavori assoluti della musica di tutti i tempi, i quali verranno evocate le prassi comuni ad importanti cappelle musicali, cantorie e tribune per l’organo, riconoscibili in particolare nella chiesa di Sant’Antonio Abate.
I testi sono propri per la memoria dei Defunti: il Salmo 50 preghiera del peccato e del perdono rivolto a Dio nella speranza della Sua misericordia, le Cantate bachiane ove il dialogo inquieto e appassionato tra l’Anima e Cristo cercano la pace eterna e l’amore.

Concerto organizzato dall'Associazione "In chordis et organo" in collaborazione con il Collegio universitario don Nicola Mazza e l'Associazione Musicale Mousikè di Vicenza. 
Direttore Artistico M° Ruggero Livieri, Organista titolare della Chiesa di Sant'Antonio Abate.

Dai link qui sotto riportati potete scaricare il foglietto di presentazione
Contatti:
tel. 0444546798, 3201424747, 3477784468
Per informazioni presso il collegio Mazza:
tel: 049 8734411