Post in evidenza

Cattolico, crociato, lebbroso e re: la vita di Baldovino IV e il trionfo della Croce

" L'unica costante nella vita di Baldovino fu l'accettazione senza tentennamenti della croce che la Provvidenza gli aveva posto...

lunedì 26 marzo 2012

Schmidberger (SSPX): ci sono spiragli positivi per una soluzione

Il blog Sacri Palazzi di Andrea Tornielli riporta una notizia molto interessante riguardo lo stato delle relazioni fra Santa Sede e Fraternità San Pio X. Ecco il testo.
Padre Franz Schmidberger, il primo successore dell’arcivescovo Marcel Lefebvre alla guida della Fraternità San Pio X, oggi superiore del Distretto tedesco, ha fatto leggere in tutte le messe celebrate ieri in Germania dai lefebvriani un comunicato.

Schmidberger ricorda che lo scorso 16 marzo a Roma il cardinale William Levada, Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, ha consegnato al superiore generale della Fraternità, il vescovo Bernard Fellay, «una lettera con spiegazioni in cui ci viene richiesto in modo ultimativo di esprimerci in modo più positivo sul preambolo dottrinale del 14 settembre 2011 di quanto non sia accaduto fino a ora». La scadenza ultima per la risposta è fissata per il 15 aprile 2012.

«Sebbene la lettera si esprima anche in un tono sgradevole – commenta Schmidberger riguardo alla risposta di Roma – vi sono fondate speranze per una soluzione soddisfacente».

«Qualora essa giungesse a compimento – conclude la nota – tutte le forze della tradizione nella Chiesa verrebbero notevolmente rafforzate; in caso contrario esse verrebbero indebolite e scoraggiate. Ne va quindi in primo luogo non della nostra Fraternità, ma del bene della Chiesa».

Nessun commento:

Posta un commento