Post in evidenza

Sono sante le carmelitane scalze di Compiègne, ghigliottinate nel 1794 dai rivoluzionari

Mercoledì scorso, Papa Francesco ha esteso alla Chiesa universale il culto dei martiri di Compiègne: la Beata Teresa di Sant'Agostino e ...

sabato 5 marzo 2011

Mater Mea, Fiducia Mea!


Il sabato che precede il mercoledì della Quaresima, il Pontificio Seminario Romano Maggiore (il Seminario del Papa) festeggia la propria divina patrona: la Beata Vergine Maria onorata col titolo di Madonna della Fiducia: Mater Mea, Fiducia Mea (clicca qui).
Nel momento attuale di problematiche da risolvere, di fragili attese, di delicati equilibri da conservare e di continue polemiche un punto certo deve consolare il cattolico: non praevalebunt!
E' proprio per questo che si deve coltivare la Speranza e la Fiducia nella Chiesa e nella promessa di Nostro Signore.
Speranza che i molti operai nella vigna del Signore, (in primis il Papa e insieme con lui molti preti di buona volontà e missionari) non si scoraggino, siano fedeli a Cristo, e non vengano mai meno, e Fiducia nella divina protezione di Maria Santissima, Madre della Chiesa, per i suoi figli. (si veda atto di affidamento dei seminaristi).
Oggi, Feste dalla Madonna della Fiducia, proprio mentre il Papa si reca in visita al "suo" seminario per rinnovare la devota supplica alla Vergine e per esortare i futuri preti, uniamoci con Fede perchè i loro occhi si aprano, e perchè noi non ci abbandoniamo mai allo sconforto nonostante le avversità che vessano la Chiesa e il Papa.
Se i seminaristi sapranno riconoscere nella Tradizione (sia dottrinale sia liturgica) il vero ed efficace strumento per "raddrizzare" la Barca di Pietro, saremo ad un ottimo traguardo!
MATER MEA, FIDUCIA MEA!
Roberto

7 commenti:

  1. Uno che tenta di essere cristiano5 marzo 2011 alle ore 12:41

    <p><span>Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, Santa Madre di Dio: non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova, ma liberaci da ogni pericolo, o Vergine gloriosa e benedetta. Amen.</span></p>

    RispondiElimina
  2. Sub tuum praesidium confugimus, Sancta Dei Genitrix: nostras deprecationes ne despicias, sed a periculis cunctis libera nos, Virgo gloriosa et benedicta.

    RispondiElimina
  3. Con il cuore, in questo giorno solenne, ai piedi della Madonno della Fiducia, nel mio seminario

    RispondiElimina
  4. Con il cuore, in questo giorno solenne, ai piedi della Madonno della Fiducia, nel mio seminario

    RispondiElimina
  5. Con il cuore, in questo giorno solenne, ai piedi della Madonno della Fiducia, nel mio seminario

    RispondiElimina
  6. Ho saltato un "semper" .....

    RispondiElimina
  7. Mmmmm, don Magnifico, direi anche un in necessitatibus  :-D

    RispondiElimina