Post in evidenza

L'arcidiocesi del Belgio include una "delegata episcopale" donna nella preghiera eucaristica durante la messa

News terribili (ridicole, se non fossero tragiche) dalla Chiesa del Belgio. Dopo la lunga lista dei morti avremo anche la lista dei dipenden...

mercoledì 15 aprile 2009

Indovina chi viene a cena...

Durante la settimana santa il cardinale Jean Pierre Ricard, arcivescovo di Bordeaux, ha ricevuto tutti i preti della sua diocesi per cena. Prendendo atto onestamente delle ultime decisioni del papa (la revoca delle scomuniche dei vescovi della Fraternità San Pio X il 21 gennaio scorso), è stato attento ad invitare tutti i parroci e priori cattolici che esercitano un ministero entro i confini dell'arcidiocesi di Bordeaux e Bazas, compreso il priore della Fraternità sacerdotale S. Pio X, il quale ha dunque, per la prima volta, cenato con i suoi confratelli diocesani o di altre comunità, in particolare quelle che dipendono dalla Commissione pontificale Ecclesia Dei. Il cardinale s'è ricordato delle parole pronunzate da Benedetto XVI in Francia nel mese di settembre scorso:

"Nessuno è di troppo nella Chiesa. Ciascuno, senza eccezione, deve potervisi sentire a casa sua, e mai rifiutato".


4 commenti:

  1. beh, che dire? tanto di chapeau per questo gesto coraggioso del cardinale che, come sappiamo, è su posizioni un pochino differenti da quelle tradizionali.

    RispondiElimina
  2. un segno di obbedienza al papa.. evviva !

    RispondiElimina
  3. io non parlerei di segno di ubbidienza al papa; mica ha ordinato di invitare a cena i preti di monsignior Lefebvre!
    Diciamo che è un gesto di carità paterna. questo indubbiamente; e diciamo pure che può serrvire come esempio per quei vescovi sempre francesi che abbraccian tutti e a tutti dan chiese e conventi mentre lasciano i lefebvriani fuori al gelo, al freddo, alla pioggia e alla neve. Antonello

    RispondiElimina
  4. Speriamo bene. Spesso lo spirito con cui agiscono i vescovi francesi in queste cose è quello per cui l'invito a cena è come una sigaretta: non si nega mai a nessuno.

    RispondiElimina