Conferenze, Pellegrinaggi, corsi di gregoriano, ecc.


***2018***

 *
ROMA 4-10 febbraio

per info: giovani e tradizione. org
Per prenotazioni:+39.330.702501: e.mail: amiciziasacerdotale@gmail.com
 Il Sodalizio "Amicizia Sacerdotale Summorum Pontificum" organizza l' 8° corso di Esercizi spirituali per sacerdoti, religiosi e anche seminaristi. L'arrivo è previsto nel pomeriggio di domenica 4 febbraio 2018. Gli Esercizi spirituali inizieranno alle ore 19,00 della domenica con il canto del Veni Creator e i Vespri. Gli Esercizi si concluderanno col canto del Te Deum e la Benedizione Eucaristica di sabato 10 febbraio alle ore 12,00 e il pranzo. Sede degli Es.Sp. sarà la Casa Pontificia di Esercizi dei Padri Passionisti, Piazza Santi Giovanni e Paolo in Roma (Celio).
Quota per la settimana:euro 400,00
Predicatore degli esercizi spirituali: padre  Lanzetta;
N.B.Si ricorda ai sacerdoti che gli Esercizi si svolgeranno in assoluto silenzio e le celebrazioni si svolgeranno secondo la Sacra Liturgia latino-gregoriana. Verrà data la possibilità di celebrare la Santa Messa anche nella "forma ordinaria".
E' previsto indossare la veste talare o l'abito religioso durante gli Es.Sp. Inoltre è necessario portare la biancheria personale per la celebrazione individuale della Santa Messa quotidiana(amitto,camice, cingolo, purificatoio), la cotta, la berretta e il Breviarium Romanum (con i testi dei salmi della Vulgata)per la recita in comune delle Ore canoniche.Grazie.
Gli Esercizi sp.vengono offerti "secundum intentionem Vicarii Christi".
 * 


VERONA dal 7 febbraio 

Il 7 febbraio 2018 inizierò il secondo Modulo di Filosofia Cristiana sulla Gnoseologia o Metafisica della Conoscenza. Si tratta di 6 lezioni fruibili in sede o a distanza. Il primo modulo sull’Ontologia è stato svolto nel 2017 ed è disponibile.

Perché dei Moduli di Filosofia Cristiana?

Di filosofia cristiana oggi non parla più nessuno. Eppure come chiamare l’incontro della fede cristiana con la filosofia se non con l’espressione filosofia cristiana? Oggi si nega una cultura cristiana, una politica cristiana, una civiltà cristiana e, quindi, si nega anche una filosofia cristiana. Però essa è esistita ed esiste in quanto consiste nel filosofare nella fede, il che è d’obbligo quando la fede si incontra con la ragione, a meno di non inclinare verso il protestantesimo che ad una filosofia cristiana non pensa minimamente dato che non crede all’incontro tra fede e ragione.

Perché iniziare dal Modulo di Ontologia?
L’anno scorso ho iniziato con il Modulo di Ontologia perché la filosofia cristiana è realista e quindi si parte dall’essere. E perché è realista? Perché tutto quanto ha a che fare con la storia della salvezza ha carattere ontologico, ossia riguarda l’essere. Dio realmente esiste; Dio ha realmente creato il mondo; il Verbo si è realmente incarnato; la sua morte e resurrezione hanno realmente ricreato l’universo; il peccato è realmente la morte dell’anima; col battesimo realmente nasce una nuova creatura; nelle specie eucaristiche Cristo è realmente presente. Il cristianesimo è una realtà e quindi la fede cristiana ha bisogno di una filosofia realista.

Perché continuare con il Modulo di Gnoseologia?
Il 7 febbraio inizierò il Modulo di Gnoseologia che è meglio chiamare Metafisica della Conoscenza perché la filosofia cristiana parte dalla certezza immediata ed evidente di conoscere le cose realmente esistenti. Essa non si fonda sul dubbio ma sulla certezza. I problemi vengono dopo, prima c’è la sicurezza di conoscere il reale. Il Modulo di Gnoseologia serve quindi a sfatare l’ideologia del dubbio, lo scetticismo insegnato oggi, la presunta incapacità di conoscere il reale che alimenta poi disagio esistenziale e angoscia.

Come proseguirà il Corso di filosofia cristiana?
Proseguirà con i Moduli di Antropologia, Morale, Teologia, Politica.

Dove si tengono i Corsi di Filosofia Cristiana?
Gli incontri si tengono presso la Libreria l’Isola del Tesoro di Fede & Cultura Universitas di Verona, via Marconi 60/a, ogni quindici giorni, per 6 mercoledì a partire dal 7 febbraio 2018, dalle ore 18,30 alle ore 20.00. Chi non può essere presente può scaricare le videoregistrazioni e i materiali testuali online a lezione fatta. Per l’intero modulo di 6 lezioni si pagano 35 euro+iva. È possibile recuperare anche il modulo di Ontologia.

Per maggiori informazioni scrivere a: ordini@fedecultura.com, o telefonare al 045-941851

Prof. Stefano Fontana- Fede & Cultura Universitas



   BRESCIA da Gennaio - a Marzo 2018


Il Centro Damasco e l’Associazione Cristomorfosis di Brescia, in collaborazione con l’Associazione Amici di S. Benedetto Brixia, la Parrocchia di S. Giovanni Bosco e l’Ufficio Catechesi della Diocesi di Brescia, organizzano un


SEMINARIO DI APOLOGETICA


articolato in due moduli.


Il Primo modulo (Modulo A – a serate), si terrà presso la Parrocchia di S. Giovanni Bosco, in via S. Giovanni Bosco, 15, dalle h. 20, 30 alle h. 22,30 nelle serate del 16 e 23 gennaio, e del 6, 13, 20, 27 febbraio 2018; il Secondo modulo (Modulo B – intensivo), si terrà, sempre presso la Parrocchia di S. Giovanni Bosco, in via S. Giovanni Bosco, 15, sabato 3 marzo 2018 (dalle h. 8 alle h. 18,30 – pausa pranzo di due ore) e domenica 4 marzo 2018 (dalle h. 8 alle h. 13 – inizio con la celebrazione della S. Messa in rito antico).


Il corso, che è indirizzato a sacerdoti, religiosi, laici e a chiunque voglia «introdursi nel meraviglioso mondo dell’Apologetica», sarà tenuto da don Marco Begato SDB, p. Giorgio Carbone OP e don Luca Paitoni.

La quota di partecipazione (da versarsi al momento dell’iscrizione) ammonta ad € 50,00.

Per informazioni e per iscriversi: www.centrodamasco.it e info@centrodamasco.it; oppure telefonare al cell. 348 5484451 (Chiara) o 339 7163412 (Simonetta).

*





§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Con trepida gioia, a Dio piacendo, parteciperò al pellegrinaggio a Fatima guidato da Sua Eminenza Reverendissima Raymond Leo Cardinale Burke.

    RispondiElimina

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.